Ancora posto per Le voci della Basilica, percorso artistico teatrale del week end

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Febbraio 2013 alle 15:03 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Conto alla rovescia per il primo degli appuntamenti che, terminata la grande mostra "Raffaello verso Picasso", continueranno a far vivere la Basilica restaurata: venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 febbraio il monumento ospiterà "Le voci della Basilica", 28 visite guidate che si snoderanno in un percorso artistico teatrale organizzato dall'assessorato alla cultura, con il sostegno di Aim, insieme a "La Piccionaia-I Carrara Teatro stabile di innovazione", Theama Teatro e Glossa Teatro.

Nel corso di ogni visita della durata di 60 minuti il pubblico verrà condotto dagli attori all'interno della Basilica Palladiana alla scoperta della sua lunga storia, dalla nascita alla metà del 1400, all'intervento di Andrea Palladio fino al recente restauro, attraverso un'inedita performance.
La partecipazione all'evento va prenotata contattando l'ufficio del Teatro Astra in contrà Barche 5 al numero 0444323725 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal martedì al venerdì e sabato 23 febbraio. Il biglietto per accedere alla visita costa 3 euro.
Ogni visita partirà dalla biglietteria e si dividerà in tre momenti. Con un percorso radioguidato, i visitatori verranno condotti da Carlo Presotto e altri attori della "La Piccionaia-I Carrara" tra le logge, ad esplorare gli echi del cantiere della Basilica e della sua storia. Si tratta di una forma innovativa di teatro che coinvolge lo spettatore in un gioco di sguardi, suoni e racconti. La prima fase terminerà con l'arrivo dei partecipanti all'ingresso del salone dove gli spettatori incontreranno, per la seconda parte del progetto, gli attori di Glossa Teatro che interpreteranno testi poetici di autori vicentini del 1500. Attraverso i testi e gli autori protagonisti del Rinascimento vicentino, gli attori diretti da Pino Costalunga, proporranno all'interno di alcuni degli spazi del salone performance teatrali e narrative, con l'uso della voce e del corpo, offrendo agli spettatori un divertente excursus. Theama Teatro andrà a creare, infine, un suggestivo percorso itinerante all'interno dell'ultima parte del salone, con l'attrice-narratrice Anna Zago che accompagnerà il pubblico con un racconto sul tema della poesia, della letteratura e della vita culturale della città ed in particolare della piazza. Il percorso si concluderà con una sosta nella terrazza superiore.
Nella tre giorni delle Voci della Basilica verranno organizzate 28 visite della durata di 60 minuti ciascuna per gruppi di 50 persone al massimo con partenza ogni 50 minuti. Il ritrovo è previsto 15 minuti prima dell'inizio della visita.
La proposta prenderà il via venerdì 22 con la prima visita per il pubblico alle 18.50 e poi alle 19.40, 20.50, 21.40 e 22.30.
Il sabato 23 e la domenica 24 l'accesso avverrà dalle 11 alle 22.30, con una pausa dalle 13.30 alle 15 (orari di visita 11.50, 12.40, 15, 15.50, 16.40, 18, 18.50, 20.40, 21.30, 22.20).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network