Quotidiano |

Ancora la Riviera Berica nell'ottava tappa di Variati in tour per "Tanti quartieri una città"

Di Francesco Battaglia Sabato 4 Febbraio 2012 alle 20:42 | 0 commenti

ArticleImage

Continua senza intoppi il tour dell'amministrazione comunale in visita ai quartieri cittadini. Stamattina ulteriore incontro, dopo quello di ieri sera, in Riviera Berica, dove sia la partecipazione cittadina, sia il numero di interventi non sono stato inferiori di numero al precedente. Non a caso il Sindaco Variati ha sottolineato proprio l'alto senso civico dimostrato dalla cittadinanza nel partecipare a questa serie di incontri che, ha voluto ribadire, hanno lo scopo di poter meglio interagire con la popolazione prima di procedere alla realizzazione delle opere, da rendere poi nelle mani dei cittadini.

Molti gli interventi che l'amministrazione, grazie anche alla segnalazione di comitati spontanei, ha in programma di realizzare per migliorare alcune criticità che i quartieri di Casale, Debba, San Pietro Intrigogna purtroppo hanno in essere.
Non sono mancati gli spunti interessanti che spesso riescono ad offrire i cittadini, direttamente interessati alla problematica, e ai quali i dirigenti comunali presenti all'assemblea hanno mostrato l'interessamento dovuto, con la promessa di successivi studi di fattibilità, promessa rimarcata anche da sindaco e per il suo tramite da assessori e consiglieri. Variati ha detto che l'amministrazione farà di tutto per venire incontro a tutte le richieste, anche se i tecnici dovranno vagliare le singole opere e se poi andranno fatti i conti con le somme a disposizione.
Dopo i numerosi interventi cittadini ha ripreso la parola Variati per approfondire il problema del ponte di Debba, già al centro di molte discussioni nei mesi scorsi e per il quale il Comune farà di tutto per non vedere andare in fumo il finanziamento provinciale dopo aver avuto un incontro con il Presidente della Provincia per superare insieme quelle difficoltà che oggi ostacolano la realizzazione del manufatto.
Infine, Variati ha ricordato che l'amministrazione dopo questa serie di incontri e, quindi, alla fine del mese corrente renderà visibili sul sito del Comune di Vicenza tutte quelle istanze che troveranno o già trovano accoglimento, unite a quelle che saranno temporaneamente accantonate e per le quali l'amministrazione darà le motivazioni del diniego.
Alla richiesta da noi fatta ad alcuni partecipanti sulla valutazione dell'iniziativa itinerante, le risposte sono state, ovviamente, positive e di apprezzamento per questi incontri e per il dindaco dimostratosi più vicino dei suoi predecessori ai problemi dei quartieri lontani dal centro storico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network