Quotidiano |

Anciveneto forma i futuri amministratori comunali con sette incontri

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 21 Febbraio 2014 alle 12:13 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto - Dalla Costituzione all’obbligo di mettere assieme i servizi con i Comuni vicini se sotto una certa soglia di abitanti, dalla finanza locale alla programmazione territoriale. E ancora la necessità di saper comunicare per far capire alla cittadinanza le proprie scelte. Sono i compiti che spettano agli amministratori comunali, sempre più complessi vista la mancanza di risorse, ma che chi si candida per la prima volta deve comunque sapere affrontare.

Per venire incontro ai tanti volonterosi che intendono servire la propria comunità, Anciveneto ha organizzato una serie di incontri di formazione per fornire loro le basi di gestione della macchina comunale. Sono sette appuntamenti in tutto per ciascuna delle province venete, programmati in forma decentrata per favorire il più possibile la partecipazione. Si parte lunedì 24 in Sala consiliare a Portogruaro nel Veneziano, si prosegue il 26 ad Agugliaro nel Vicentino, il 27 a Illasi nel Veronese, il 3 marzo a Feltre nel Bellunese, il 6 a Caerano San Marco nella Marca Trevigiana, il 10 ad Arquà Polesine nel Rodigino e a chiudere il 12 nella sede dell’Associazione dei Comuni Veneti a Selvazzano Dentro, nel Padovano (ulteriori dettagli sulle sale verranno forniti più avanti).

Il programma, unico per tutte e sette le date, comprende una parte teorica dalle 19 alle 21 e una parte pratica di tavola rotonda, dalle 21 alle 22, con amministratori comunali che hanno già maturato esperienza sul campo. A trattare le diverse materie, esperti scelti dall’Anci regionale: Nicola Garbellini, sindaco di Canaro (Ro), per il diritto costituzionale; Paolo Fortin, direttore di due unioni di comuni, per l’associazionismo intercomunale; la finanza locale, con Mauro Bellesia (membro dell’apposita consulta di Anciveneto), MirKo Lorenzin e Letizia Maggian (esperti in tema di tributi); l’avvocato Antonio Ferretto per l’urbanistica e il territorio; il direttore di Anciveneto Dario Menara e Marco Marturano, infine, per la comunicazione.

Leggi tutti gli articoli su: AnciVeneto, comuni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network