Quotidiano | Categorie: Politica

Anci, Sbrollini interviene in assemblea: “Vicenza modello virtuoso per lo sport”

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 15:38 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Daniela Sbrollini, Pd

L’On. Daniela Sbrollini, Responsabile sport e Welfare PD è intervenuta all’assemblea annuale dell’ANCI dove ha presentato il suo nuovo progetto di legge quadro sullo sport all’interno della sezione SportCity 3.0: Comuni, buone pratiche e stili di vita.

Il progetto di legge vuole essere vicino ai cittadini e alle amministrazioni che intendono investire nello sport, attraverso detrazioni fiscali che consentano di aumentare la domanda di servizi per lo sport e attraverso l’universalità dell’accesso ai servizi sportivi che impegnerà i comuni per offrire la più ampia offerta sportiva in termini di strutture e facilitazioni per l’attività fisica.

Vicenza nel decennio 2008-2018 ha previsto investito 18 milioni di euro nello sport e nell’impiantistica necessaria e in poco tempo ha scavalcato le classifiche per l'indice di sportività. Questo merito dell’ amministrazione Variati ed in particolare dell’assessore alla formazione Umberto Nicolai è riconosciuto trasversalmente ed oggi Vicenza rappresenta un modello virtuoso per lo sport italiano.

Voglio impegnarmi per mettere a sistema le esperienze positive presenti anche in tantissimi altri  comuni d’Italia, solo attraverso un lavoro coordinato di Coni, Federazioni ed enti di promozione, politica, amministrazioni locali potremmo migliorare tanti aspetti dello sport.

L'attività fisica organizzata è il punto d’incontro delle politiche di welfare del futuro:  è educazione, salute, volano per l’economia e strumento d’integrazione.
Lo sport può dare tantissimo al nostro paese e ai cittadini. 

Nel mese di dicembre ho intenzione di convocare un convegno con tutti gli attori protagonisti dello sport italiano per proseguire l'iter e migliorare il mio testo di legge . Sono tanti i temi che vengono toccati, dal riconoscimento delle professioni, alla scuola, agevolazioni fiscali, fino ai diritti televisivi : attraverso diverse sensibilità e competenze sarà possibile sostenere questo ampio progetto di riforma dello sport "

Con l’On.Daniela Sbrollini presenti il Presidente Anci e Sindaco di Torino Piero Fassino, il segretario Fidal Fabio Pagliara, le campionesse olimpiche Gabriella Dorio e Sara Simeoni e Roberto Pella Responsabile Sport dell’ANCI.

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini, ANCI

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network