Quotidiano | Categorie: Politica

Anche Sinistra Ecologia e Libertà ... c'e. Per Valentina Dovigo sindaco

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 26 Aprile 2013 alle 12:43 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo il gran rifiuto di Achille Variati di schierarla sotto le sue ali protettrici ed ecumeniche, a destra ma non troppo a sinistra, Sinistra Ecologia e Libertà Vicenza presenta la sua lista di 25 candidati, di cui il 44% giovani sotto i 30 anni, sempre il 44% donne e molti "impegnati" ma non tesserati, a sostegno di Valentina Dovigo, presidente dimissionaria di Legambiente e candidato sindaco espresso dall'omonima lista civica (di seguito nota ufficiale e i nomi dei candidati).

Il segretario cittadino Davide Vittorelli e i volti storici Ciro Asproso, da sempre attento ad ambiente e territorio, e Mattia Pilan, infaticabile "attivista" a sostegno dell'integrazione degli immigrati, hanno sottolineato i punti forti del programma condiviso con Dovigo, la "vera alternativa a sinistra a Variati", come lei ama definirsi con l'orgoglio e le aspettative maggiori che derivano a Sel, dice Asproso, dalla «coerenza di Nicky Vendola a livello nazionale nel rifiutare inciuci col centro destra pur con la dovuta attenzione ai singoli problemi che riguardano la gente».

E di questi hanno parlato calandoli su Vicenza i vari candidati presenti (tra gli assenti di prestigio anche lo scrittore Pino Dato): ambiente, scuola, lavoro,viabilità sostenibile, immigrazione e, ecco il primo strale pratico di Asproso, l'area ex Centrale del Latte alla cui gara di "restituzione" fruibile alla città  non c'è stato interesse perchè nel Piano degli Interventi è stata fortemente svantaggiataroetto ad altre zone rese più appetibili per i privati.

Ed è proprio sul «promettere, a parole, e non rendere concretamente realizzabili le promesse» che si incentrerà la campagna di critica e di proposta di Sel, che passerà per una serie di incontri pubblici con i cittadini. «Solo avendo peso in Consiglio comunale potremo rappresentare le istanze di chi non è contento della situazione attuale», questo l'appello a piena voce dei candidati di Sel, i cui interventi vengono, simbolicamente, chiusi dal giovane Filippo Artuso: «per esemplificare la nostra contrarietà al "metodo Variati non è come ha fatto lui che si ipoteca il futuro di un'azienda pubblica come Aim. Vanno sentiti, e ascoltati, i cittadini prima!».

 

Sinistra Ecologia libertà - Oggi Sinistra Ecologia libertà lancia la propria lista a sostegno della candidatura di Valentina Dovigo a Sindaco di Vicenza. Una lista composta da 25 candidati, il 44% under 30, tra cui Filippo Artuso, capolista 22enne e David Morpurgo, ex rappresentante di istituto del Lioy e membro della consulta provinciale, il più giovane candidato al consiglio comunale berico.

La lista gode inoltre di un'ampia rappresentanza di genere, sempre il 44%, e vede tra i suoi candidati esponenti dell'associazionismo, del mondo del lavoro e dell'ambiente, scrittori, operai, liberi professionisti, insegnanti, sindacalisti, piccoli imprenditori e naturalmente molti studenti. I candidati sono in gran parte impegnati in attività di volontariato all'interno di associazioni, comitati di quartiere, gruppi di promozione politica, culturale ed artistica.

La lista elettorale di Sinistra Ecologia Libertà vuole essere lo strumento per dar voce ai plurimi spaccati della società civile vicentina e rendere pubbliche idee, progetti e competenze per una città più verde, più viva, più sicura... per una città migliore. L'intera lista e la presentazione dei candidati la si può trovare direttamente sul nostro sito provinciale: www.selvicenza.it

 

Qui di seguito la lista dei candidati.


Artuso Filippo, nato a Vicenza il 19.09.1990

Asproso Ciro, nato a Vicenza il 01.09.1961

Bartolomei Flora, nata a Carmignano di Brenta (PD) il 11.08.1939

Basso Marta, nata a Valdagno (VI) il 03.03.1993

Bedin Alessandro, nato a Vicenza il 16.01.1989

Bolognino Tommaso, nato a Vicenza il 31.01.1985

Carella Patrizia, nata a S. Pietro Vernotico (BR) il 07.01.1967

Carolo Gregorio, nato a Vicenza il 20.04.1993

Casarotto Francesco, nato a Vicenza il 24.09.1993

Cazzola Vanessa, nata a Vicenza il 08.08.1988

Cerasoli Stefania, nata a Bassano del Grappa (VI) il 01.01.1969

Dalla Rosa Silvia, nata a Vicenza il 19.11.1986

Dato Giuseppe detto Pino, nato a Venezia il 20.04.1943

Della Lucilla Niccolò David, nato a Milano il 20.09.1985

Lovison Paola, nata a Vicenza il 26.05.1950

Marzari Paolo, nato a Vicenza il 31.03.1953

Morpurgo David, nato a Vicenza il 23.01.1995

Pavan Alberto, nato a Vicenza il 22.12.1981

Peruffo Beatrice, nata a Arborea (OR) il 01.03.1964

Pevarello Ida, nata a Sacile (PN) il 13.06.1950

Pilan Mattia, nato a Auxerre (Francia) il 31.08.1963

Quadri Anna Lucia, nata a Vicenza il 27.07.1943

Raja Abderrahim, nato a Casablanca (Marocco) il 26.03.1968

Tapparo Andrea, nato a Vicenza il 25.09.1962

Tonin Gina, nata a Vicenza il 06.01.194


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network