Quotidiano |

Anche d'estate si muore di lavoro

Di Giorgio Langella Domenica 2 Settembre 2018 alle 12:43 | 0 commenti

ArticleImage

Anche se qualcuno si ostina a dirci che i morti sul lavoro, sono in "leggero calo" rispetto all'anno scorso (dalla comunicazione INAIL che si riferisce al primo semestre dell'anno ci sarebbero 4 morti in meno rispetto allo stesso periodo del 2017), la realtà è sotto gli occhi di tutti. Tenendo conto anche dei lavoratori che non sono assicurati INAIL, nei primi otto mesi di questo disastroso 2018, sono 494 i morti nei luoghi di lavoro. Nello stesso periodo del 2017 sono stati 453. Non c'è diminuzione ma un aumento, quindi, del 9%. Nei primi otto mesi del 2008, i lavoratori morti nei luoghi di lavoro, furono 407. Rispetto a dieci anni fa, l'aumento è, quindi, del 21,37%.

E se si guardano i dati di questi mesi, si capisce che sul lavoro e di lavoro, nel nostro "civilissimo" paese si muore sempre di più. Nel mese di agosto sono morti 68 lavoratori. Negli ultimi tre mesi sono stati 198.

Numeri impressionanti, che dovrebbero provocare sconcerto, indignazione, allarme. E, invece, niente. È, questa, la normalità di un sistema malato e profondamente ingiusto.

Ci si abitua alla strage quotidiana di lavoratori e si crede che il pericolo venga da poche decine di immigrati disperati che arrivano nei nostri porti. Li chiamiamo "invasori". Ma come dovremmo chiamare quelli che sono indifferenti di fronte ai tantissimi morti sul lavoro? E come dovremmo definire quei governanti, piccoli personaggi che cavalcano l'odio e la paura per il proprio tornaconto, e che "se ne fregano" delle tragedie del lavoro?

Domani ricominceremo la nostra vita, la nostra attività e penseremo che morire di lavoro accade, sì, ma sempre agli altri. Che morire mentre si lavora è dovuto a distrazione o a una tragica fatalità. Cercheremo di non pensare.

E, così, rivolgeremo la nostra attenzione ai nemici che ci vengono imposti. Agli "zingari che rubano", ai "neri che ci portano via il lavoro" e non penseremo che, in pochi mesi, centinaia di persone, uomini e donne, giovani e anziani, operai, contadini, impiegati ... non importa, non sono tornati più dal lavoro. Che sono state uccise dalla stanchezza, dai turni di lavoro massacranti, dall'inesperienza, dai troppi anni di fatica, dal non riuscire ad andare in pensione ... dal profitto del padrone che deve essere raggiunto a qualsiasi costo, anche tagliando i livelli di sicurezza. In poche parole, sono morte, uccise dalla normalità imposta da quel sistema spaventoso che sta trionfando e che ha il nome di capitalismo. E continuano a morire nascoste nelle pieghe di una diffusa e colpevole indifferenza.

 

Una (parziale) lista di titoli di giornali on-line che riportano le notizie di morti nei luoghi di lavoro in agosto (ho riportato le notizie meno diffuse, quindi non c'è riferimento ai morti sotto il crollo del ponte di Genova)  Agosto 2018 - di lavoro si muore anche in estate


roma.fanpage.it 2 agosto 2018
Tragedia sul lavoro a Velletri, due persone muoiono folgorate in un cantiere

Tg24.info 4 agosto 2018
Ultim'ora Piedimonte - Incidente sul lavoro, morto 50enne

coratolive.it 5 agosto 2018
Incidente sul lavoro, operaio muore schiacciato fra due camion

repubblica.it 7 agosto 2018
Incidenti sul lavoro, operaio morto folgorato in un cementificio. Era il suo primo giorno

ilrestodelcarlino.it 8 agosto 2018
Adria, operaio muore undici mesi dopo l'incidente sul lavoro

primocanale.it 10 agosto 2018
Incidente sul lavoro ad Altare, operaio cade da un ponteggio: morto

Cataniatoday.it 11 agosto 2018
Incidenti sul lavoro a Vittoria, morto a Catania dopo giorni di agonia

cn24tv.it 13 agosto 2018
Incidente sul lavoro a Gimigliano: si ribalta muletto, un morto

wallnews24.it 14 agosto 2018
Incidente sul lavoro: muore schiacciato dal trattore rotabile

oggitreviso.it 17 agosto 2018
Cambia pneumatico al bus, muore schiacciato sul lavoro

repubblica.it 21 agosto 2018
Incidenti sul lavoro, quattro morti in un giorno

giornaledicalabria.it 21 agosto 2018
Incidenti sul lavoro: scoppia un tubo ad alta pressione, un morto nel Vibonese

antennaradioesse.it 22 agosto 2018
Incidente sul lavoro, operaio muore alle Scotte

ilsussidiario.net 27 agosto 2018
Testa schiacciata da pressa: muore operaio/ Treviso, incidente sul lavoro: indagini in corso

padovaoggi.it 28 agosto 2018
Infortunio sul lavoro: travolto e schiacciato dai bancali, si rompe la schiena

targatocn.it 29 agosto 2018
Marene: grave incidente sul lavoro, muore ragazzo di 18 anni

ilsussidiario.net 30 agosto 2018
Torino, operaio cade da ponteggio e muore: nuovo incidente sul lavoro. L'uomo aveva 52 anni, precipitato dal terzo piano di una palazzina in pieno centro.

repubblica.it 30 agosto 2018
Tragedia sul lavoro, operaio muore schiacciato da una pala meccanica nel Pavese

palermotoday.it 31 agosto 2018
Incidente sul lavoro a Gratteri, morto operaio di 58 anni. Incidente sul lavoro a Gratteri, operaio cade giù da una tettoia e muore.

targatocn.it 31 agosto 2018
Ancora un incidente sul lavoro: giovane di 29 anni muore schiacciato da un muletto in un'azienda agricola di La Morra

Leggi tutti gli articoli su: Morti sul lavoro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network