Anche CNA Vicenza firma la petizione per il Tribunale di Vicenza
Venerdi 26 Luglio 2013 alle 14:34 | 0 commenti
CNA Vicenza - Gli Artigiani e i piccoli imprenditori di CNA sostengono la richiesta al Ministro Cancellieri per l’aumento della dotazione di giudici a Vicenza. Da martedì 16 luglio 2013 è possibile sottoscrivere sul sito e agli uffici dell’Urp del Comune di Vicenza, la petizione rivolta al Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri per chiedere di dotare il tribunale di Vicenza di almeno 5 nuovi magistrati.
La richiesta di potenziare l’organico del tribunale, con particolare riferimento alla Sezione Lavoro composta di due sole toghe, è sostenuta da tutta la CNA di Vicenza che ha sottoscritto compatta la petizione per l'adeguamento dell’organico dei giudici. E, come si legge nel sito dell’associazione, CNA Vicenza invita tutti gli associati a sottoscrivere l’appello al Ministro della Giustizia.
LA FIRMA - “Già molti artigiani associati, in questi giorni, hanno firmato la petizione promossa dal Comune e sostenuta fin dall'inizio dalla nostra associazione - dichiara il Presidente provinciale Silvano Scandian - Come CNA Vicenza vogliamo dare un segnale chiaro e deciso, firmando la richiesta che il Tribunale di Vicenza venga dotato di un numero di giudici adeguato alla sua importanza e alla mole di lavoro che svolge. Quello dei tempi della giustizia è un tema fondamentale per tutti e incide in modo particolare sull'operatività delle aziende e sulla competitività di un territorio. Chiediamo che il peso economico e sociale di questa provincia venga tenuto nel dovuto contoâ€.
LA PETIZIONE - Sono già oltre 1.600 le adesioni raccolte da palazzo Trissino. La petizione è disponibile sia in municipio sia nella versione on-line.
“Una giustizia che non risponde in tempi accettabili - si legge nel testo depositato - è una giustizia che non funziona. La responsabilità non è certo dei magistrati, ma dell'eccessivo carico di lavoro a cui ognuno di loro è sottoposto. A fronte di una media nazionale di 500 pratiche all'anno, infatti, i magistrati del Tribunale di Vicenza gestiscono mediamente ciascuno ogni anno oltre 1.000 pratiche. Inevitabilmente i tempi delle cause si allungano e quindi i costi sostenuti dai cittadini e dalle imprese aumentano, con gravi conseguenze in particolare in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendoâ€.
foto: il presidente provinciale di CNA Silvano Scandian
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.