Quotidiano |

Anche CNA Vicenza firma la petizione per il Tribunale di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Luglio 2013 alle 14:34 | 0 commenti

ArticleImage

CNA Vicenza - Gli Artigiani e i piccoli imprenditori di CNA sostengono la richiesta al Ministro Cancellieri per l’aumento della dotazione di giudici a Vicenza. Da martedì 16 luglio 2013 è possibile sottoscrivere sul sito e agli uffici dell’Urp del Comune di Vicenza, la petizione rivolta al Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri per chiedere di dotare il tribunale di Vicenza di almeno 5 nuovi magistrati.

La richiesta di potenziare l’organico del tribunale, con particolare riferimento alla Sezione Lavoro composta di due sole toghe, è sostenuta da tutta la CNA di Vicenza che ha sottoscritto compatta la petizione per l'adeguamento dell’organico dei giudici. E, come si legge nel sito dell’associazione, CNA Vicenza invita tutti gli associati a sottoscrivere l’appello al Ministro della Giustizia.

LA FIRMA - “Già molti artigiani associati, in questi giorni, hanno firmato la petizione promossa dal Comune e sostenuta fin dall'inizio dalla nostra associazione - dichiara il Presidente provinciale Silvano Scandian - Come CNA Vicenza vogliamo dare un segnale chiaro e deciso, firmando la richiesta che il Tribunale di Vicenza venga dotato di un numero di giudici adeguato alla sua importanza e alla mole di lavoro che svolge. Quello dei tempi della giustizia è un tema fondamentale per tutti e incide in modo particolare sull'operatività delle aziende e sulla competitività di un territorio. Chiediamo che il peso economico e sociale di questa provincia venga tenuto nel dovuto conto”.

LA PETIZIONE - Sono già oltre 1.600 le adesioni raccolte da palazzo Trissino. La petizione è disponibile sia in municipio sia nella versione on-line.

“Una giustizia che non risponde in tempi accettabili - si legge nel testo depositato - è una giustizia che non funziona. La responsabilità non è certo dei magistrati, ma dell'eccessivo carico di lavoro a cui ognuno di loro è sottoposto. A fronte di una media nazionale di 500 pratiche all'anno, infatti, i magistrati del Tribunale di Vicenza gestiscono mediamente ciascuno ogni anno oltre 1.000 pratiche. Inevitabilmente i tempi delle cause si allungano e quindi i costi sostenuti dai cittadini e dalle imprese aumentano, con gravi conseguenze in particolare in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo”.

foto: il presidente provinciale di CNA Silvano Scandian

Leggi tutti gli articoli su: Cna Vicenza, Tribunale di Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network