Lavoro sempre piu precario in enti comunali, Guaiti e Sgreva: si tagli prima il superfluo
Giovedi 19 Gennaio 2012 alle 16:23 | 1 commenti
Sandro Guaiti, Silvano Sgreva, Consiglieri comunali - Interrogazione urgente
Premesso che:
• apprendiamo dalla stampa che il Comune di Vicenza intende bloccare tutti i contratti a termine, di fatto procedendo alla loro estinzione e quindi licenziando i precari che operano da tempo all'interno della macchina amministrativa comunale;
• tale decisione di lasciare a casa decine di lavoratori precari impiegati con qualifiche e mansioni varie nei servizi dell'infanzia, scolastici e sociali, ci preoccupa molto perché, oltre a danneggiare questi lavoratori che perderebbero il loro posto, si pregiudica il buon funzionamento di importanti settori che gioco forza riceveranno un servizio meno puntuale e qualificato.
Considerato che:
• a quanto sembra, tale decisone è stata assunta dall'Amministrazione comunale senza aver dato alcuna comunicazione e attivato un confronto preventivo con le OO. SS;
• se questo modus operandi dovesse corrispondere al vero, bisogna evidenziare che siamo di fronte ad un comportamento scorretto e non rispettoso di procedure che prevedono un minimo di confronto con i rappresentanti dei lavoratori anche al fine di trovare le soluzioni migliori sia per gli addetti che per i servizi ai cittadini.
Considerato altresì che:
• la stabilità del lavoro è un diritto sancito dalla Costituzione italiana che di fatto diviene giorno dopo giorno sempre più raro, e che il Comune di Vicenza dovrebbe impegnarsi in una doverosa azione di stabilizzazione del personale precario.
• A tale riguardo, come consiglieri comunali non possiamo ignorare che la eventuale volontà dell'Amministrazione di assicurare a tutti la trasformazione delle attuali forme precarie di lavoro in contratti a tempo indeterminato si scontra con le ultime manovre finanziarie, e quindi con sempre minori risorse economiche a disposizione che obbligano anche in nostro Comune ad agire secondo principi di economicità e di taglio di spesa.
Il sottoscritti consiglieri comunali chiedono al
Sindaco e/o all'assessore al personale di sapere:
1. quali iniziative il Sindaco intende intraprendere con immediatezza al fine di poter risolvere l'annoso problema del precariato, e anche per evitare che importanti servizi erogati giornalmente dal Comune subiscano un vero e proprio collasso per la mancanza di lavoratori che attualmente li assicurano;
2. quanti sono i dipendenti comunali precari con contratto a tempo determinato, secondo qualifica e livello;
3. se si intende cercare di risolvere il problema del precariato al Comune di Vicenza, ricorrendo, anche al ridimensionamento, dove possibile, di servizi, compensi, spettacoli, contributi ecc. meno indispensabili, onde poter mantenere al lavoro tali dipendenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.