Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Anche a Vicenza Enel promuove progetti per l'attività sportiva dei disabili

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 24 Ottobre 2013 alle 15:19 | 0 commenti

ArticleImage

Enel - Enel Cuore invita le organizzazioni non profit della provincia di Vicenza impegnate nelle attività sportive e psicomotorie verso i giovani con disabilità a presentare progetti per favorire l’attività sportiva e l’inclusione sociale fra le persone con e senza disabilità. Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere attraverso la pratica sportiva e l’educazione psico-motoria, le opportunità d’integrazione sociale, valorizzando le differenze e aumentando le potenzialità e le capacità di ciascun individuo.

Enel Cuore, darà priorità alle proposte su aspetti che riguardano:
  • attività sportive e psicomotorie differenziate per fasce di età (infanzia, adolescenti, giovani);
  • integrazione fra persone con e senza disabilità;
  • costituzione di una rete fra le Istituzioni, la cittadinanza, le società sportive e le realtà associative del territorio.
La selezione e la valutazione dei progetti presentati verrà effettuata da Enel Cuore in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) www.comitatoparalimpico.
In particolare sarà data priorità a quei progetti che si ispirano ai principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’UNICEF www.unicef.it.
Nello specifico, l’oggetto della richiesta di contributo deve essere riferito a spese di:
  • ristrutturazione e/o adeguamento spazi per le attività;
  • acquisto arredamento e apparecchiature;
  • acquisto attrezzature idonee per le attività sportive e psicomotorie
Sono escluse le spese relative ai costi di formazione e delle risorse umane, così come i costi di gestione dell'attività.
Nei dieci anni di vita di Enel Cuore sono stati promossi 576 progetti in Italia e all’estero, destinando circa 52 milioni di euro, nell'ambito dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, a sostegno dell’educazione, dello sport e della socializzazione, con particolare riguardo verso i bambini, gli anziani, le persone con disabilità. In particolare nel Nordest sono stati realizzati 25 progetti, per un totale di circa 1,4 milioni di euro di contributi stanziati, di cui 13 nel campo dell’assistenza sociale, 9 in ambito educativo, 2 in quello della salute e 1 in quello sportivo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network