Quotidiano |

Ance: da Ater Vicenza soluzione contro emergenza abitativa

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Febbraio 2012 alle 16:05 | 1 commenti

ArticleImage

Ance - "Acquistare casa senza mutuo e con metodo di pagamento agevolato. L'iniziativa dell'Ater di Vicenza è una giusta risposta al problema dell'emergenza abitativa e si presenta come un sistema alternativo al mutuo bancario, a cui molti - a causa della stretta del credito - non possono più accedere. È un metodo che viene adottato in via sperimentale e che, in caso di successo, potrebbe essere allargato anche ad altre province". Il presidente di Ance Veneto, l'Associazione regionale dei costruttori edili, il vicentino Luigi Schiavo guarda con favore all'iniziativa presentata venerdì scorso da Ater Vicenza di mettere in vendita i suoi alloggi sfitti con un metodo di pagamento rateale e senza la necessità di accendere il mutuo.

"Il mercato immobiliare - continua Schiavo - deve fare i conti inevitabilmente con la difficoltà di accesso al credito. La filosofia dell'iniziativa Ater ricalca perfettamente d'altronde un metodo sempre più diffuso con il quale le imprese costruttrici cercano ultimamente di vendere i propri alloggi: la locazione con patto di vendita futura, in cui l'inquilino diventa proprietario dell'immobile dopo aver pagato somme periodiche prestabilite per un determinato periodo di tempo. Non è un metodo per sostituirsi alle banche, che auspichiamo continuino e rafforzino la lo funzione principale, ma quantomeno rappresenta un'alternativa valida in questo periodo di estrema difficoltà. All'Ater di Vicenza e al suo presidente Valentino Scomazzon va dato merito di aver dato risposte tempestive al problema abitativo. La stessa Ater di Vicenza, infine, ha annunciato di voler investire il ricavato della vendita in nuove costruzioni. Per la filiera dell'edilizia vicentina è una buona notizia nello scenario carente di appalti e di lavori pubblici".

Leggi tutti gli articoli su: Case, AbitAzioni, Luigi Schiavo, Ance, Ater Vicenza

Commenti

bourebia
Inviato Giovedi 21 Giugno 2012 alle 12:33

sono intressato a questa idea...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network