Quotidiano |

Amministratore di sostegno, al via corso di formazione

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 20 Settembre 2010 alle 20:37 | 0 commenti

ArticleImage

Un corso di formazione per diventare amministratore di sostegno.

Lo propone l'assessorato alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza a coloro che si vogliono rendere disponibili ad affiancare persone prive in tutto o in parte dell'autonomia necessaria per svolgere le normali funzioni della vita quotidiana.

Il corso - che gode del patrocinio della Regione Veneto ed è organizzato in collaborazione con la locale sezione dell'Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) - è gratuito e si articolerà in quattro incontri che si terranno di sabato, dal 2 al 30 ottobre, dalle 9 alle 13, nella sede della circoscrizione 3, in viale della Pace 89.
"Attraverso la figura dell'amministratore di sostegno cresce una comunità solidale, si sviluppa la cittadinanza attiva, si ribadisce il primato della persona - dichiara l'assessore Giovanni Giuliari -. Serve una formazione continua per garantire un sistema di tutela delle persone deboli della nostra società e alle quali dobbiamo sempre garantire i loro diritti, valorizzare le loro capacità residue, aiutarle a rimanere protagoniste delle decisioni che, direttamente o indirettamente, riguardano la loro vita. Per questo - conclude Giuliari - è importante che quanti vogliono avvicinarsi a questo istituto si preparino con cura e responsabilità, acquisendo non solo competenze tecniche e professionali, ma anche relazionali".
I relatori del corso, Dario Crestani, Francesca Caltabiano, Michele Ciuffreda, Alberto Zeffin, Carla Zuin e Francesca Stivan, affronteranno, ciascuno per le proprie competenze, gli aspetti giuridici, socio-sanitari, economici e fiscali della figura dell'amministratore di sostegno (AdiS) così come delineata dalla legge 6 del 2004. L'ultima giornata di formazione si chiuderà con una tavola rotonda tra gli esperti che metterà a confronto le varie esperienze e testimonianze.
Per partecipare va inviata via mail o via fax entro venerdì 24 settembre la scheda di preiscrizione scaricabile dal sito www.anmicvicenza.org  alla segreteria organizzativa dell'Anmic in piazzale Giusti 22 (telefono 0444 325875 - fax 0444 8031159 - email [email protected]).

A cura di Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network