Quotidiano | Categorie: Fatti

Amministrative, Daniela Sbrollini: "Il PD ha perso città simbolo"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Giugno 2017 alle 18:13 | 1 commenti

ArticleImage

Daniela Sbrollini interviene sul risultato delle elezioni amministrative. "I dati di queste elezioni amministrative segnano una situazione a macchia di leopardo considerando tutto il territorio nazionale. Sono dati certamente locali e non prettamente politici dove spesso vince la persona e non il partito. Persone capaci, competenti e radicate nel territorio hanno avuto un forte vantaggio. Questa valutazione ci da comunque delle indicazioni da non sottovalutare ma che serve analizzare profondamente. Il dato più drammatico è quello dell'astensionismo già visto anche al primo turno. Purtroppo si evidenzia chiaramente come votino meno i giovani, le donne e i ceti popolari, e come sia in atto una trasformazione dell'elettorato di centrosinistra anche per causa di un voto sempre più "liquido".

L'altro dato negativo per il PD è quello di aver perso alcune città simbolo come Genova ma vinciamo bene in Veneto e in Puglia: Padova, Abano, Mira e Mirano fino a Taranto e Lecce! Vince la persona, vincono le coalizioni sia di centrosinistra che di centrodestra e c'è una forte battuta d'arresto dei cinque stelle. Serve un'analisi accurata in vista delle prossime elezioni politiche e anche per le comunali di Vicenza. Ad ogni modo il Partito Democratico rimane il partito che governa più comuni italiani, oltre 4000 direttamente (su 8000 totali) ed altri quasi 2000 con liste civiche di centrosinistra.

Leggi tutti gli articoli su: Daniela Sbrollini

Commenti

Inviato Lunedi 26 Giugno 2017 alle 21:03

E' iniziata dal referendum la fine della politica renziana e delle sue aderenti. Chissà che ne pensa la Moretti.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network