Amministrative, Daniela Sbrollini: "Il PD ha perso città simbolo"
Lunedi 26 Giugno 2017 alle 18:13 | 1 commenti
Daniela Sbrollini interviene sul risultato delle elezioni amministrative. "I dati di queste elezioni amministrative segnano una situazione a macchia di leopardo considerando tutto il territorio nazionale. Sono dati certamente locali e non prettamente politici dove spesso vince la persona e non il partito. Persone capaci, competenti e radicate nel territorio hanno avuto un forte vantaggio. Questa valutazione ci da comunque delle indicazioni da non sottovalutare ma che serve analizzare profondamente. Il dato più drammatico è quello dell'astensionismo già visto anche al primo turno. Purtroppo si evidenzia chiaramente come votino meno i giovani, le donne e i ceti popolari, e come sia in atto una trasformazione dell'elettorato di centrosinistra anche per causa di un voto sempre più "liquido".
L'altro dato negativo per il PD è quello di aver perso alcune città simbolo come Genova ma vinciamo bene in Veneto e in Puglia: Padova, Abano, Mira e Mirano fino a Taranto e Lecce! Vince la persona, vincono le coalizioni sia di centrosinistra che di centrodestra e c'è una forte battuta d'arresto dei cinque stelle. Serve un'analisi accurata in vista delle prossime elezioni politiche e anche per le comunali di Vicenza. Ad ogni modo il Partito Democratico rimane il partito che governa più comuni italiani, oltre 4000 direttamente (su 8000 totali) ed altri quasi 2000 con liste civiche di centrosinistra.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.