Quotidiano | Categorie: Sanità

Amianto, Sbrollini: "Positiva l'apertura del Ministro Balduzzi"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Gennaio 2012 alle 02:51 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, Partito democratico - "Mi sembra molto positivo l'impegno assunto dal Ministro della Salute Balduzzi per la convocazione di un incontro nazionale sui temi dell'amianto, delle bonifiche, degli indennizzi alle vittime e ai loro familiari". Lo dichiara Daniela Sbrollini, deputata Pd, componente della commissione Affari Sociali. "Nei mesi scorsi - continua l'on. Sbrollini - ho depositato alla Camera dei deputati come prima firmataria, due Proposte di legge su questo tema (nella foto Maria Chiara Rodeghiero e Daniela Sbrollini)

1. Norme in favore dei lavoratori e dei cittadini esposti ed ex esposti all'amianto e dei loro familiari nonché in materia di protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione all'amianto e delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle disposizioni legislative in materia di esposizione all'amianto (4407)
(presentata il 7 giugno 2011, annunziata l'8 giugno 2011)
2. Modifiche all'articolo 47 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, in materia di benefìci previdenziali in favore dei lavoratori esposti all'amianto (4408)
(presentata il 7 giugno 2011, annunziata l'8 giugno 2011)


Il problema amianto si configura come una vera e propria emergenza nazionale. Colpisce lavoratori e famiglie; intere comunità locali ne sono state attraversate con violenza. Eppure, dal precedente Governo Berlusconi, non c'è mai stata la dovuta attenzione. La notizia che il Ministro ha incontrato una delegazione di alcune associazioni di familiari e vittime è già di per sé positiva. Ancora di più lo è l'impegno assunto per la costituzione di una rete nazionale per la presa in carico dei malati da amianto e l'idea di un incontro operativo a Roma, a breve termine.
In quell'occasione, come deputata, impegnata da tempo su queste tematiche, darò il mio contributo e il mio sostegno, presentando le due Proposte di legge già depositate alla Camera".

A livello locale, continua la mia proficua collaborazione con la Presidente Provinciale dell'AIEA Rodeghiero (Associazione Italiana Esposti Amianto) e a breve avvieremo con loro e con gli Amministratori del Pd una forte campagna informativa sul tema Amianto in tutto il territorio provinciale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network