Quotidiano | Categorie: Eventi

Ambiente, Sandrigo: giovedì inaugurazione a Palazzo Mocenigo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Giugno 2012 alle 14:55 | 0 commenti

ArticleImage

Cooperativa Terrabase  -  Il Comune di Sandrigo, l'Associazione Mocenigo Life e la Cooperativa Sociale Terrabase, annunciano l'evento "Notti d'Acqua" che si svolgerà a Lupia, presso la prestigiosa sede di Palazzo Mocenigo. Una kermesse notturna che si aprirà con l'inaugurazione del 7 giugno di "Palazzo Mocenigo - Centro Residenziale di Esperienza alla Sostenibilità Ambientale Sociale" e alternerà mostre, convegni, spettacoli musicali, teatrali ed artistici per riflettere sull'importanza di tutelare la risorsa Acqua e di sensibilizzare a forme di sviluppo sostenibile in cui uomo e natura vivono in armonia ed equilibrio.

Utilizzando diversi tipi di linguaggi e approcci comunicativi, l'evento si propone di captare l'attenzione di diverse categorie, generazioni e soggetti sull'attualissimo tema della Sostenibilità Ambientale e Sociale. Gli eventi saranno ospitati nella prestigiosa cornice di Palazzo Mocenigo a Lupia (frazione di Sandrigo) in via Chiesa Lupia e nel borgo rurale di Lupia stessa tra risorgive, fiumi e palazzi storici. L'iniziativa gode del patrocinio di: Comune di Sandrigo, Provincia di Vicenza, Regione Veneto, Acque Vicentine, Consorzio di Bonifica Brenta, ARPAV e Veneto Agricoltura. Primi Appuntamenti Di Notti D'acqua: Giovedì 7 giugno ore 16.30 Inaugurazione Palazzo Mocenigo, Centro Residenziale di Esperienza alla Sostenibilità ambientale e Sociale; ore 17.00 ‘Per fare sostenibilità è necessario educare' convegno rassegna delle esperienze fatte dalle ‘Scuole Sostenibili' del vicentino che durante l'anno scolastico 2011-12, hanno aderito a concorsi e/o progetti didattici e formativi stimolando studenti, insegnanti e famiglie a perseguire quotidianamente nell'ammirevole impegno di rendere la propria scuola e quindi la propria vita più sostenibile. La sopravvivenza delle nostre società, della nostra stessa specie, le possibilità di convivere tra esseri umani e tra questi e gli eco-sistemi  sono strettamente legate alla capacità di apprendere/educare. E' di vitale importanza quindi saper investire sui giovani e sulla ricerca.  Ecco perché l'amministrazione di Sandrigo sta investendo energie e risorse su Palazzo Mocenigo - Centro Residenziale di Esperienza alla Sostenibilità Ambientale e Sociale, uno spazio di ricerca e sperimentazione di attività sociali ed educative, volte a promuovere una cultura ambientale che affonda i propri riferimenti nella esperienza diretta e nella testimonianza quotidiana. L'ambiente non è terzo rispetto all'uomo, ma parte integrante: diviene strategico un rapporto corretto fatto di rispetto ed empatia. In questa tappa Palazzo Mocenigo viene aperto ad una dimensione sovra comunale per divenire punto di riferimento autorevole per tutta la Comunità Vicentina. L'educazione ambientale lavora su tempi lunghi, mira a trasmettere un'educazione gioiosa, attiva e collaborativa, che viene da dentro, dall'esperienza personale, nella piena consapevolezza che l'educazione è efficace quando convince ogni allievo ad imparare da sé e non lo istruisce mettendogli dentro solo conoscenze stereotipate. Anche la convivenza positiva e corresponsabile è irrinunciabile, perché quando il bambino collabora con gli altri si sente responsabile della parte di lavoro che gli viene affidato. Quando egli sarà adulto e sarà chiamato a lavorare con e per gli altri, si sentirà responsabile per il ruolo che gli viene affidato. E quando ciascuno agirà in modo corresponsabile all'interno della Comunità, solo allora godremo di un ambiente naturale, civile, sociale, politico ed economico certamente migliore di quello che abbiamo trovato!

Domenica 10 giugno: ore 17.30 Spettacolo teatrale "Lello il pipistrello alla ricerca della Sostenibilità Ambientale e Sociale"I bambini della Scuola Primaria ad Indirizzo Ambientale "S. Tecchio" di Lupia apriranno la kermesse di teatro e musica - entrata libera - ore 19.00 apertura stand gastronomico a km. 0; ore 21.00 concerto spettacolo Luca Bassanese e La Piccola Orchestra Popolare "C'è un mondo che si muove"uno spettacolo per famiglie e soprattutto per i bambini che potranno divertirsi con il cantautore di "Il Pesce Petrolio" o "L'Acqua in bottiglia" ...


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network