Quotidiano |

Ambiente, piano cave: approvato il rapporto ambientale preliminare

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Ottobre 2012 alle 16:46 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - La Giunta Regionale ha approvato il Documento Preliminare del Piano Regionale dell'Attività di Cava (PRAC) e il relativo Rapporto Ambientale Preliminare, nell'ambito della procedura di valutazione ambientale strategica VAS, cui sono sottoposti tutti i piani regionali. "Si tratta - fa presente l'assessore regionale alle politiche ambientali Maurizio Conte, relatore del provvedimento - di un ulteriore importante passo verso la regolamentazione e pianificazione di questo delicato settore, dopo che nel maggio scorso la Giunta aveva approvato un disegno di legge di riordino della normativa che regola la materia".

"La Regione attende da 30 anni il Piano Cave - aggiunge Conte - ed è obiettivo di questa amministrazione ottenerne l'approvazione. Sin dall'inizio abbiamo voluto procedere nella maniera più trasparente possibile e senza sprechi, affidando la responsabilità della redazione dei documenti di piano agli uffici regionali e avviando da subito il confronto con le principali parti interessate mediante il costituito Laboratorio PRAC, a cui partecipano Province, comuni, imprenditori, ambientalisti e tecnici. Il Rapporto Ambientale Preliminare non è certo ancora il Piano, ma è il primo passo, previsto dalla normativa della Valutazione Ambientale Strategica, necessario per la fase di consultazione con tutti i soggetti competenti".
Il Documento Preliminare di Piano prevede che il PRAC sia costituito da tre fasi, strettamente correlate tra loro: la fase conoscitiva, la fase di analisi e la fase propositiva e, soprattutto, individua gli obiettivi strategici, economici ed ambientali, che il piano deve perseguire. Il Rapporto Ambientale Preliminare li analizza in ragione dei possibili impatti ambientali significativi derivanti dall'attuazione del piano medesimo e della sostenibilità dei risultati attesi, in particolare verificando che sia coerente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile della Comunità Europea e con gli obiettivi contenuti nella pianificazione regionale di ordine superiore. Inoltre, descrive il quadro ambientale di riferimento, delineando le tendenze in atto e le principali relazioni con l'attività di cava. "Il PRAC - conclude Conte - definisce e pianifica le azioni necessarie a garantire all'economia regionale l'apporto di materie prime necessario per sostenere la ripresa economica, assicurando, contemporaneamente, l'irrinunciabile tutela dell'ambiente e del territorio".

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, piano cave

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network