Quotidiano | Categorie: Sanità

Alzheimer, un mese di sensibilizzazione

Di Tiziano Zarantonello Mercoledi 3 Settembre 2014 alle 17:16 | 0 commenti

ArticleImage

Siamo nel mese dell'Alzheimer ed è bene non dimenticarselo. Ogni anno, in Italia, i nuovi casi di soggetti affetti da forme di demenza sono 120.000. Del resto, spiegano i medici, il progressivo invecchiamento della popolazione porta ad un inevitabile aumento dell'incidenza. Tradotto a livello locale: il 6,5% degli over 65 vicentini è affetto da demenza, 700 sono i nuovi casi ogni anno.

Non stupisce dunque l'iniziativa scientifico-culturale posta in essere dall'ULSS 6, il Comune, l'IPAB, la Fondazione Cassa di Risparmio di Verona ed altre realtà del vicentino. Si tratta di una serie di appuntamenti e proposte culturali che mettono al centro del dibattito l'Alzheimer ed altre forme di demenza. Più in particolare si andrà a porre l'attenzione sul malato e sulle sue esigenze. Principali attori nella battaglia all'Alzheimer, sindrome per la quale attualmente non esiste cura, sono le associazioni che si occupano dell'assistenza a chi ne è affetto. È infatti AVMAD, associazione impegnata a livello regionale e composta da molti parenti di ammalati, ad offrire un quadro oggettivo della situazione. Si scopre una realtà nella quale ci si vergogna a parlare della sindrome, trattata come tabù e famiglie costrette a fare i conti con rilevanti problemi assistenziali ed economici. La figura della badante non è facile da reperire e spesso manca una formazione di base nell'approccio al malato. AVMAD, presente dal 2007 e partner di quest'iniziativa, ha attivato un centro di ascolto per familiari che fornisce anche consulenza legale ed amministrativa nonché l'invio di volontari a domicilio.

Nel progetto Alzheimer, tutti possiamo essere d'aiuto non viene tralasciato l'apporto indispensabile rappresentato dai medici di base. Sono loro i primi a poter diagnosticare la sindrome, il Polo Assistenziale Alzheimer si propone quindi di attivare una serie di incontri formativi volti al riconoscimento tempestivo dei sintomi.

La priorità è quella di evitare la stigma sociale dell'anziano e l'annullamento del familiare impegnato nella sua assistenza. Ad aprire la rassegna di eventi ci sarà, sabato 13 settembre al Teatro Comunale, l'Orchestra Giovanile Vicentina, che darà vita al concerto “Aiutaci ad aiutare”.

L'elenco completo degli appuntamenti volti a sensibilizzare i vicentini lo potete trovare al sito www.ulssvicenza.it/progettoalzheimer

 

Leggi qui il comunicato ufficiale dell'Ulss 6.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Ulss 6, Ipab, Alzheimer

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network