Quotidiano | Categorie: Sanità

Alzheimer, tre appuntamenti al cinema

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Settembre 2013 alle 18:23 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Per tre lunedì a partire dal 16 settembre il cinema Odeon (Corso A. Palladio, 176) proporrà altrettante proiezioni cinematografiche per approfondire la comprensione e la conoscenza dell'Alzheimer in occasione del secondo mese mondiale dell'Alzheimer e della 20° giornata mondiale dell'Alzheimer (21 settembre 2013).

Dopo ogni proiezione sarà possibile confrontarsi con gli operatori del Progetto Alzheimer e dell’Associazione AVMAD, associazione dei familiari di Vicenza.
Il primo appuntamenti, lunedì 16 settembre proporrà il film “Le pagine della nostra vita”  diretto da Nick Cassavetes (USA, 2004) con James Garner e Gena Rowlands.
In una casa di riposo un uomo anziano legge giornalmente stralci di un diario ad un'anziana donna affetta dalla demenza senile. La donna, che non ricorda nulla di sé tranne un preludio di Chopin che suona a memoria al pianoforte, si appassiona all'avvincente storia d'amore raccontata nel diario. Un amore nato durante una calda estate nella Carolina del Sud, ambientato negli anni quaranta.
Si proseguirà lunedì 23 settembre con “Lontano da lei” diretto da Sarah Polley (Canada, 2007) con Gordon Pinsent e Stacey LaBerge.
“Niente e nessuno può portarvi via quello che avete vissuto, che avete sperimentato insieme… E anche se sembra che sparisca, in realtà resta, resta per sempre.” (l'infermiera Betty).
Dopo 44 anni di matrimonio, Grant e Fiona sono ancora molto legati l'un l'altra e la loro vita quotidiana è piena di tenerezza e umorismo. La tendenza di Fiona a riferirsi sempre più spesso al passato, oltre alla sua perdita di memoria più evidente che si nota sempre più ogni giorno che passa, creano una tensione che viene però generalmente cancellata facilmente dall’uno o dall’altra.
L'ultimo appuntamento sarà lunedì 30 settembre con “The Iron Lady” diretto da Phyllida Lloyd (Regno Unito, Francia, 2011) e con Meryl Streep e Jim Broadbent.
Il film ripercorre la vita dell'ex-primo ministro britannico Margaret Thatcher, compresa l'infanzia, la sua carriera politica. Il tutto è visto attraverso gli occhi della donna che, ormai ottantenne, vive con nostalgia i momenti del suo passato, specie quelli trascorsi al fianco del marito Denis. Nonostante passato e presente si fondano nella sua testa in maniera inestricabile, Margaret non cede alle preoccupazioni della figlia e dei suoi collaboratori, consapevole del fatto che, nonostante l'importanza degli eventi trascorsi, anche la sua vita presente rimane degna di essere vissuta fino in fondo.
Le proiezioni cinematografiche inizieranno alle 20.30. L'ingresso è di 5 euro.
Gli appuntamenti fanno parte di “Alzheimer: una strada da fare insieme - mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e la patologia cognitiva”, un'iniziativa coordinata dall’ULSS 6 di Vicenza nell’ambito delle attività promosse dal Progetto “Polo Assistenziale Alzheimer” 2011/2013, realizzato in accordo tra il Comune di Vicenza (assessorato alla comunità e alle famiglie) e l’IPAB di Vicenza al quale hanno aderito la Conferenza dei Sindaci con tutti i Comuni dell’ULSS 6 e 10 Centri di Servizio per non autosufficienti.
Il Progetto è cofinanziato, per il secondo biennio, dalla Fondazione Cariverona e si pone l’obiettivo di consolidare ed estendere i servizi e gli aiuti a favore della persona con Alzheimer o altra patologia cognitiva.
Per informazioni: 0444 222569
Segreteria organizzativa: Comune di Vicenza 0444 222531, [email protected]; Ulss 6 “Vicenza” 0444 753006, [email protected].

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Alzheimer, Cinema Odeon

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network