Quotidiano | Categorie: Sanità

Alzheimer, in campo Marzo il percorso "Camminamente" pensionati Anap

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Settembre 2014 alle 15:36 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - “Tutti possiamo essere d’aiuto”: questo lo slogan che sintetizza gli eventi di sensibilizzazione sull’Alzheimer e il declino cognitivo promossi da Ulss 6, Ipab e Comune di Vicenza a cui anche l’Anap, l’associazione dei Pensionati Confartigianato, collabora attivamente. Gli organizzatori ricordano infatti che “c’è bisogno di cure e di terapie appropriate ma anche di atteggiamenti di vicinanza, di ascolto, di comprensione, di sostegno al malato e alla sua famiglia, perché tutto questo aiuta”.

L’Anap è impegnata con una propria campagna di sensibilizzazione su questa malattia da molti anni, con svariate iniziative. Quest’anno sono due sono le proposte che vedono protagonisti i Pensionati di Confartigianato Vicenza: la presentazione di un progetto per tenere allenata la mente, intitolato “CamminaMente”, e il progetto “Ricorda”.

“CamminaMente” è un percorso all’interno del Campo Marzo di Vicenza che sarà presentato sabato 27 settembre (alle 15.30) presso il Caffè Moresco. Più precisamente è un “percorso memoria”, con semplici attività fisiche ed esercizi per allenare, appunto, la memoria. Alle 16 e alle 17.30 sarà quindi possibile effettuare il percorso con la guida dell’Associazione Rindola, che ha realizzato il progetto con il contributo dell’Anap.
Il percorso prevede nove pannelli che propongono esercizi divertenti, una sfida con se stessi o in amichevole competizione tra amici e camminando all’aperto, facendo così sano movimento. Al termine verrà consegnata una scheda di autovalutazione.

“Ricorda” è invece il titolo degli incontri, organizzati sempre dall’Anap in collaborazione con alcuni enti e associazioni, durante i quali sarà presentato il libro “Il Guerriero di Legno”, scritto da Lorenza Farina e illustrato da Manuela Simoncelli, edito da Lineadaria e realizzato con il sostegno dell’Anap nazionale. Un libro che racconta una favola, che l’autrice spiega come una “delicata metafora dell'evolversi della vita”.

Alla presenza delle autrici, “Il Guerriero di Legno” verrà presentato in due appuntamenti: il primo, mercoledì 8 ottobre alle 9.30, sarà alla sala delle Opere Parrocchiali di Ponte di Barbarano (via Crispi) in collaborazione con il Comune di Barbarano Vicentino e il Centro Servizi “Casa Soggiorno A. De Giovanni” Opera Pia Raggio di Sole; il secondo incontro si svolgerà martedì 28 ottobre (ore 16) al Centro In Gaja di Bolzano Vicentino (via Piave) in collaborazione con il Comune, la locale Biblioteca e la Cooperativa Sociale Margherita. Gli incontri sono aperti ai soci Anap e ai pensionati, anche con i loro nipoti, e saranno replicati successivamente in altri Comuni.

Leggi tutti gli articoli su: Pensionati, Confartigianato, Alzheimer, Anap, in campo Marzo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network