Alunno danneggia ambienti e attrezzature dell'istituto Fusinieri come reazione alla bocciatura
Venerdi 13 Luglio 2012 alle 18:13 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Sedicenne amareggiato per la bocciatura reagisce danneggiando aule e uffici dell'istituto tecnico commerciale Fusinieri. Nella mattinata di domenica 8 luglio il ragazzo, dopo aver sfondato l'uscita di sicurezza al primo piano, si è introdotto nell'edificio scolastico di via D'Annunzio. Gli agenti della polizia locale di Vicenza, a cui era pervenuta una segnalazione, hanno raggiunto la scuola. Dall'esterno si sentivano urla, probabilmente conseguenza del forte stato di alterazione del ragazzo che è riuscito ad allontanarsi prima di essere raggiunto dagli agenti.
Questi ultimi, a seguito di sopralluogo nell'edificio, hanno constatato che erano state sfondate le porte di alcuni uffici e aule, di cui era stato danneggiato l'arredamento e il contenuto; utilizzando alcuni estintori sono stati imbrattati di corridoi e aule. E' stata ritrovata anche la bicicletta del ragazzo abbandonata accanto all'edificio.
Il ragazzo è stato rintracciato grazie alle registrazioni del sistema di videosorveglianza della scuola e grazie anche alle informazioni rilasciate dal personale scolastico. Il sedicenne alunno del Fusinieri, residente in città , convocato con un genitore negli uffici del comando di contrà Soccorso Soccorsetto, ha ammesso di avere compiuto quel gesto come reazione alla bocciatura secondo lui ingiusta.
I danni alle strutture scolastiche e alle attrezzature informatiche, quantificati in circa 2.000-2.500 euro, dovranno essere risarciti dai genitori del ragazzo che verrà segnalato alla Procura presso Tribunale per i Minorenni di Venezia per il reato di danneggiamento aggravato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.