VicenzaPiùComunica |

Altroconsumo: il 2 e 3 dicembre la XIV sessione programmatica del consiglio nazionale consumatori e utenti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Novembre 2014 alle 18:35 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Enrico Schenato, Rappresentante Veneto di ALTROCONSUMO

Sarà Venezia ad ospitare il 2 e 3 dicembre prossimi la XIV sessione programmatica del Consiglio Nazionale Consumatori Utenti (CNCU) - Regioni organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Veneto dal titolo "Europa, Mercato, Impresa: nuove frontiere per i consumatori" che si svolgerà presso la sala del Ridotto dell'Hotel Monaco Grand Canal.

Il dibattito, che avrà come protagonisti i rappresentanti delle istituzionali nazionali e locali e delle associazioni dei consumatori, affronterà tematiche legate alla legislazione di derivazione comunitaria su tre direttrici: contraffazione/made in; mercato digitale e turismo.

"L'evento è configurato come un'opportunità di confronto e dialogo sulle prospettive di sviluppo dei principali temi in materia consumeristica e di presentazione delle attività e dei progetti di interesse dei consumatori" dichiara Enrico Schenato, rappresentante regionale del Veneto di Altroconsumo. "Sarà l'occasione - prosegue il vicentino Schenato - per fare il punto della situazione anche con riguardo, in particolare, agli strumenti di tutela contro la contraffazione dei prodotti di largo consumo.  La contraffazione delle merci e il loro commercio provocano effetti dannosi, sia per il mondo economico che per quello sociale, andando ad incidere inoltre su differenti interessi pubblici o privati. Un grave danno al mercato, per effetto della concorrenza sleale delle organizzazioni criminali, un effetto negativo per le imprese che subiscono il danno da perdita di immagine, un danno per l'erario nazionale derivante da ingenti evasioni delle imposte". 

Alla due giorni parteciperanno, fra tanti, Simona Vicari Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, Giancarlo Caselli Magistrato e Presidente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio sulla criminalità in agricoltura e nel sistema agroalimentare, Veronica Manfredi Capo Unità Legislazione Mercato e Consumatori della DG Giustizia della Commissione Europea, Luigi Delpino Procuratore della Repubblica di Venezia, Giovanni La Via europarlamentare e presidente della Commissione Ambiente e Sicurezza alimentare UE, Luisa Crisigiovanni segretario generale di Altroconsumo e membro della giunta esecutiva del Beuc in Europa

Leggi tutti gli articoli su: Consumatori, Enrico Schenato, Altroconsumo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network