Quotidiano |

Scuola-lavoro: insieme industriali, ufficio scolastico provinciale e agenzie del lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Gennaio 2012 alle 13:34 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza - In programma oltre 300 ore di formazione in 17 scuole superiori della provincia.

Confindustria Vicenza e Ufficio Scolastico Territoriale promuovono una collaborazione con le agenzie per il lavoro presenti sul territorio vicentino - Adecco, GI Group, Manpower e Umana - per offrire alle scuole superiori della provincia maggiori opportunità di ottimizzare la propria offerta formativa nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro.

Il progetto si inserisce nel quadro del riordino dell'istruzione superiore, che attribuisce all'Alternanza una particolare valenza didattica. E' prevista l'attivazione di percorsi di orientamento e formazione che coinvolgeranno gli studenti delle classi quarte e quinte di diciassette istituti superiori della provincia: tre di Vicenza, tre di Bassano del Grappa, uno di Asiago, uno di Breganze, due di Thiene, due di Schio, uno di Montecchio, uno di Valdagno, uno di Noventa, uno di Lonigo, soprattutto tecnici e professionali ma anche un liceo.
Le scuole lavoreranno con gli esperti delle agenzie per il lavoro, approfondendo temi come il curriculum vitae e la lettera di presentazione, la comunicazione e il lavoro di gruppo, il colloquio e il mercato del lavoro, la contrattualistica sul lavoro, la sicurezza. In totale si tratterà di oltre 300 ore di formazione, che potrebbero aumentare nel caso la "risposta" da parte delle scuole risultasse maggiore alle aspettative.
"L'idea di fondo - spiega Cristian Zoppini, coordinatore dell'area scuola di Confindustria Vicenza - è quella di creare sinergie tra chi concorre alla preparazione dei giovani, valorizzare le competenze tecniche specifiche spendibili nel mondo del lavoro e offrire un contributo all'innovazione delle metodologie di apprendimento e dei saperi, favorire lo scambio di esperienze tra le scuole e le aziende, in particolare per quanto riguarda l'istruzione professionale, grazie alla sensibilità e alla disponibilità delle agenzie per il lavoro, che si sono assunte l'onere di svolgere quasi 150 corsi. Puntiamo a obiettivi come quelli di accrescere il livello culturale degli studenti, definire piani formativi personalizzati per cogliere al meglio le caratteristiche dei singoli, fare reale orientamento al lavoro e contribuire a preparare i giovani alle richieste del mondo del lavoro".
"L'Alternanza Scuola Lavoro è un'opportunità e una risorsa per l'educazione e la crescita di una persona - osserva Franco Venturella, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale -. Si tratta di una valida alternativa al percorso di studi tradizionale, in grado di favorire la crescita dello studente e la collaborazione tra istituzioni scolastiche e territorio. Nell'attuale situazione sociale ed economica, caratterizzata da una sempre maggiore necessità di l'integrazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro è indispensabile perché permette di superare il gap tra formazione e percorsi di ingresso al lavoro e favorisce il confronto e la collaborazione tra questi due mondi. Da questo punto di vista, dunque, l'Alternanza permette una formazione organica, con criteri di valutazione che rendono i titoli di studio più qualificati, e contribuisce a rendere concreta la sinergia tra il sistema formativo, il mondo del lavoro e le istituzioni. Si tratta, insomma, di un servizio concreto al cittadino che si traduce in sviluppo del territorio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network