Altavilla, ordinanza in materia di tutela e protezione degli animali
Venerdi 17 Febbraio 2012 alle 23:28 | 0 commenti
Comune di Altavilla - Se è vero che il cane è il migliore amico dell'uomo, talvolta è l'uomo a non prestare attenzione ai nostri amici a quattro zampe. Numerose sono infatti le lamentele giunte al Comune di Altavilla che sottolineano casi di trascuratezza da parte dei proprietari dei cani; soprattutto a fronte del loro continuo abbaiare, anche nelle ore notturne, o del disagio causato dalla noncuranza con la quale spesso le deiezioni dei cani vengono abbandonate ovunque sul suolo pubblico, senza tener conto che comportamenti incivili e irresponsabili possono pregiudicare la vivibilità di queste aree.
C'è poi chi adotta cani da guardia e da difesa, abitudine sempre più condivisa, pur non avendo i requisiti obbligatori previsti dalla legge per la custodia di tali animali. Ritenendo doveroso prevenire ogni forma di comportamento inadeguato, il sindaco Claudio Catagini ha firmato una nuova ordinanza in materia di tutela e protezione dei nostri amici animali al fine di garantire la quiete pubblica, la sicurezza e l'incolumità delle persone. «Chiunque detenga un cane dovrà utilizzare il guinzaglio nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, portando con sé una museruola - sottolinea il primo cittadino - Sarà inoltre vietato l'addestramento che ne esalti l'aggressività , e qualsiasi operazione di incrocio, come anche la sottoposizione di cani a doping». Recenti sono anche le disposizioni che bandiscono il taglio delle orecchie e della coda, fatta eccezione per alcune razze in particolare. «Eventuali interventi chirurgici saranno consentiti solamente con finalità curative. In caso contrario, potrà essere considerato maltrattamento di animale», chiarisce Catagini. Va da sé che i proprietari di cani che abbiano dimostrato anche la minima tendenza all'aggressività dovranno attivare, attraverso i Servizi Veterinari, un percorso per garantire una corretta gestione dell'animale, con l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane. In ogni caso, i proprietari sono tenuti a segnalare con apposita targhetta la presenza in casa di cani da guardia o da difesa, e ad adottare ogni possibile accorgimento per impedire il reiterato abbaiare dei prorpi animali, con particolare attenzione nelle fasce orarie 22:00-06.00 e 14:00-16:00. D'obbligo, infine, la raccolta delle feci e il loro conferimento negli appositi contenitori installati in prossimità dei parchi cittadini. qualsiasi violazione all'ordinanza comporterà sanzioni da 25 fino ad un massimo di 500 euro, fatta salva ogni altra sanzione civile e penale prevista in materia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.