Quotidiano |

Alta capacità, Variati a Mauro Moretti-FFSS: con 600mila utenti Vicenza non è un paesino

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Aprile 2011 alle 18:34 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Alta capacità ferroviaria, Variati, "Vicenza non è un paesino: rappresenta un bacino di oltre 600 mila abitanti. Le fermate le deciderà il mercato"

"Altro che paesino da 100 mila abitanti! Se Moretti si riferisce a Vicenza, sta facendo un grossolano errore. La nostra è una città al centro di una delle province più industrializzate ed economicamente più forti d'Italia". Non ci sta, il sindaco Variati, ad escludere a priori una fermata dell'alta capacità ferroviaria a Vicenza soltanto perché, secondo l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, non sarebbe una città sufficientemente popolosa.

"Al contrario - prosegue il sindaco - sulla città gravita un bacino di oltre 600 mila abitanti e di grandissima forza economica, imprenditoriale, commerciale e turistica. Una fermata a Vicenza ovest, in zona Fiera, come ipotizzato nello studio condiviso con camera di commercio e categorie imprenditoriali di cui si stanno vagliando le soluzioni tecnologiche prima della consegna a Ferrovie dello Stato, sarebbe raggiungibile in una ventina di minuti, senza problemi di parcheggio, dalle porte di Verona a quelle di Padova, da nord a sud. E' infatti il nodo strategico di un sistema infrastrutturale fatto di autostrade, strade pedemontane, tangenziali, Valdastico sud e, speriamo, Valdastico nord. Per fare un esempio nostrano, i Bassanesi, attraverso la futura Pedemontana, impiegherebbero molto meno a venire qui che non a raggiungere la stazione in centro a Padova".
La partita, dunque, per Variati non è affatto chiusa: "Ciò che deciderà, e in questo sono in assoluta sintonia con Moretti, sarà il mercato, perché l'alta capacità si farà con investimenti privati, che hanno bisogno di ritorno economico. Le fermate, quindi, saranno determinate non da scelte politiche, ma dal mercato. Quella di Vicenza ci sarà nella misura in cui il bacino ampio che la città rappresenta saprà dimostrare di dare domanda reale".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network