Quotidiano |

Alluvione: volontari, leptospirosi, rifiuti, servizio postale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Novembre 2010 alle 01:55 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Tutti i volontari si ritroveranno oggi in piazza Matteotti dove saranno raggruppati in tre turni, alle 8, alle 11 e alle 14. Dopo essersi registrati inizieranno quindi a lavorare, a titolo gratuito, su indicazione della Protezione Civile. Si ricorda che dovranno essere in possesso di guanti, stivali e possibilmente pala.

Alluvione: nessun rischio di leptospirosi
In risposta alla preoccupazione di quanti stanno lavorando nelle proprie abitazioni e nei negozi per il riordino dopo l'alluvione, l'ufficio igiene del Comune, sentita l'Ulss 6, ricorda che la probabilità di contrarre la leptospirosi è molto bassa.

La malattia infatti si sviluppa solamente con il contatto di parti del corpo scoperte, non protette da idonei indumenti o mezzi di protezione, in acque fortemente contaminate da urine di topo infette.
Si ricorda, in ogni caso, di utilizzare guanti e stivali ogni volta che si viene in contatto con le acque esondate, in particolare nelle operazioni di ripristino dei locali.

Alluvione: raccolta rifiuti ingombranti
Grande impegno da parte del Comune per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti a seguito dei lavori di pulizia dei locali allagati. Martedì sono state smaltite complessivamente 150 tonnellate di rifiuti, di cui 60 tonnellate provenienti dagli sgomberi dei locali allagati. La quantità è molto elevata se si paragona alla normale quantità di rifiuti che viene raccolta su tutto il territorio comunale in una giornata, pari a 90 tonnellate complessive.

Alluvione: smistamento della posta trasferito nelle circoscrizioni
Il Comune di Vicenza ha messo a disposizione di Poste Italiane alcuni spazi all'interno delle sedi delle circoscrizioni 2, 3, 4, 5, 6 per lo smistamento della posta. Infatti, a causa dell'inagibilità del centro di smistamento di via Molini, Poste Italiane ha chiesto al Comune la disponibilità di alcuni spazi per smistare la posta e per consentire ai portalettere di consegnare la corrispondenza nel territorio comunale.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network