Alluvione: volontari, leptospirosi, rifiuti, servizio postale
Giovedi 4 Novembre 2010 alle 01:55 | non commentabile
Comune di Vicenza - Tutti i volontari si ritroveranno oggi in piazza Matteotti dove saranno raggruppati in tre turni, alle 8, alle 11 e alle 14. Dopo essersi registrati inizieranno quindi a lavorare, a titolo gratuito, su indicazione della Protezione Civile. Si ricorda che dovranno essere in possesso di guanti, stivali e possibilmente pala.
Alluvione: nessun rischio di leptospirosi
In risposta alla preoccupazione di quanti stanno lavorando nelle proprie abitazioni e nei negozi per il riordino dopo l'alluvione, l'ufficio igiene del Comune, sentita l'Ulss 6, ricorda che la probabilità di contrarre la leptospirosi è molto bassa.
La malattia infatti si sviluppa solamente con il contatto di parti del corpo scoperte, non protette da idonei indumenti o mezzi di protezione, in acque fortemente contaminate da urine di topo infette.
Si ricorda, in ogni caso, di utilizzare guanti e stivali ogni volta che si viene in contatto con le acque esondate, in particolare nelle operazioni di ripristino dei locali.
Alluvione: raccolta rifiuti ingombranti
Grande impegno da parte del Comune per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti a seguito dei lavori di pulizia dei locali allagati. Martedì sono state smaltite complessivamente 150 tonnellate di rifiuti, di cui 60 tonnellate provenienti dagli sgomberi dei locali allagati. La quantità è molto elevata se si paragona alla normale quantità di rifiuti che viene raccolta su tutto il territorio comunale in una giornata, pari a 90 tonnellate complessive.
Alluvione: smistamento della posta trasferito nelle circoscrizioni
Il Comune di Vicenza ha messo a disposizione di Poste Italiane alcuni spazi all'interno delle sedi delle circoscrizioni 2, 3, 4, 5, 6 per lo smistamento della posta. Infatti, a causa dell'inagibilità del centro di smistamento di via Molini, Poste Italiane ha chiesto al Comune la disponibilità di alcuni spazi per smistare la posta e per consentire ai portalettere di consegnare la corrispondenza nel territorio comunale.