Quotidiano |

Alluvione, dichiarato lo stato di preallarme: il Comune attiva norme precauzionali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Novembre 2010 alle 19:16 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il sindaco ha dato disposizione questo pomeriggio di distribuire ad abitazioni e negozi che si trovano nelle aree alluvionate un foglio informativo con le norme precauzionali che i cittadini dovranno seguire nei prossimi giorni (vedi nostro servizio).

L'ultimo bollettino meteo diramato dal Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione Veneto ha infatti dichiarato, per il rischio idraulico, lo stato di preallarme per la zona in cui si trova Vicenza fino alle ore 14 di mercoledì 17 novembre, visto che sono previste altre piogge.

In realtà la situazione appariva ben più critica visto che il bollettino pervenuto ieri pomeriggio indicava, dalle 14 di oggi e fino alla stessa ora di mercoledì 17, uno stato di rischio idraulico elevato, situazione questa che ha previsto una serie di azioni coordinate dal Comune di Vicenza, tra cui anche la chiusura delle scuole.
Fortunatamente le previsioni sono state ridimensionate, ma in ogni caso il sindaco ha ritenuto opportuno adottare delle misure preventive di tutela.
Per tutta la notte sarà attiva la centrale operativa dei vigili e il livello dell'acqua sarà costantemente monitorato, come del resto verranno tenute sotto osservazione le scuole già alluvionate, che quindi domani non rimarranno chiuse. Saranno quindi pronte le auto della polizia locale che azioneranno, se sarà necessario, i segnali acustici. Pronta la sabbia nei 9 punti più critici, preallertati nel caso sia necessaria la distribuzione dei sacchi: ponte degli Angeli; Chiesa Araceli Vecchia; Contrà Barche; Stradella dei Munari; Contrà S.Pietro; Piazza Matteotti; Parcheggio Goldoni; Chiesa Debba; Sede Amcpa- valore Città - via dell'industria.
E' inoltre opportuno che i cittadini mettano in sicurezza le proprie auto e i propri beni collocati al piano terra e nei pian interrati; ed è bene altresì, mettere in sicurezza gli ingressi e l'interno dei negozi. Chi risiede in abitazioni al piano terra infine è opportuno che si tenga pronto per recarsi in strutture d'accoglienza in caso di necessità: chi avrà bisogno d'aiuto potrà allertare i comando di polizia locale 0444545311.
"Con l'attivazione di questa procedura desidero fornire alla popolazione delle norme precauzionali da adottare nei prossimi giorni - dichiara il sindaco che segue personalmente le fasi di allarme e preallarme -, senza comunque destare un'eccessiva preoccupazione: se ci sarà un eventuale imminente pericolo farò un ulteriore avviso alla popolazione. E' bene che non ci si trovi impreparati perché anche in queste ore le previsioni continuano a cambiare. È difficile infatti lavorare in tali condizioni, anche per noi sindaci, che non siamo esperti in meteorologia. Abbiamo comunque davanti un mese difficile, per cui ho intenzione di avvisare i miei concittadini, privati e aziende, affinché adottino le norme precauzionali sino a fine novembre che porterà altre gravi perturbazioni previste anche per il prossimo fine settimana.
Tra le varie disposizioni ho anche predisposto il divieto di passeggiare, pescare o sostare lungo argini perché riscontrano un'elevata fragilità."
Sono stati allertati anche il Genio Civile e i Consorzi di Bonifica per ricordare loro le competenze sulle arginaturure dei fiumi e affinchè segnalino all'amministrazione comunale possibili pericoli di cedimento degli argini e altre situazioni critiche per poter così avvisare la cittadinanza del perciolo.
Allertati anche Aim e Aim divisione valore città Amcps oltre che la protezione civile comunale.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network