Alla Ulss 4 il registro tumori: scelta giusta per l'assessore regionale Toniolo
Giovedi 17 Gennaio 2013 alle 18:14 | 0 commenti
CostantinoToniolo, consiglire regionale Pdl - "Una scelta di buon senso quella fatta dalla Regione e approvata dalla Commissione sanità del Consiglio, di assegnare all'ULSS 4 che già gestisce il servizio di epidemiologia regionale, il registro tumori del Veneto. Così i ricercatori possono lavorare meglio e si risparmia!"
o afferma il presidente della Commissione bilancio Costantino Toniolo dopo aver appreso la notizia dell'approvazione in Commissione sanità del regolamento "Norme per il funzionamento del registro tumori in Veneto" che prossimamente giungerà in aula."Una iniziativa approvata non solo dalla maggioranza, ma anche da parte dell'opposizione: il che dimostra della bontà e logicità della decisione".
Il Registro tumori che è stato istituito con la legge regionale del 2010 (ma attivo in Veneto già dal 1989) di fatto è la "banca" che raccoglie e organizza i dati relativi alle neoplasie sul territorio regionale. Una iniziativa che rende possibili ricerche scientifiche ed epidemiologiche in materia."Non solo: dal punto di vista economico", conclude Toniolo, "i dati gestiti dal Servizio epidemiologico regionale saranno determinanti anche per la declinazione territoriale e dei servizi del nuovo Piano socio sanitario regionale: così sapremo dove convogliare le risorse in modo appropriato".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.