All'ospedale San Bortolo il nuovo Day Hospital Oncologico Pediatrico è realtà
Sabato 19 Settembre 2015 alle 00:09 | 0 commenti
Ulss 6 Vicenza
E’ operativo il rinnovato Day Hospital Pediatrico dell’ Ospedale San Bortolo, la cui realizzazione è frutto di una stretta collaborazione tra l’Azienda ULSS 6 ed il generoso ed attivo mondo del volontariato che nello specifico è rappresentato dalla Fondazione San Bortolo onlus e Team for Children Vicenza onlus.La ristrutturazione dei locali al piano terra dell’area D dell’Ospedale San Bortolo adibito a Day Hospital Pediatrico (direttore Unità Operativa di Pediatria e Patologia Neonatale ULSS 6, dr. Massimo Bellettato) e gli arredi nuovi sono stati il frutto di una serie di attività che Fondazione San Bortolo e Team for Children hanno progettato e realizzato per sensibilizzare la comunità vicentina verso questo importante progetto, permettendo così la raccolta fondi che ha portato nel giro di 12 mesi circa alla realizzazione di un ambien-te dedicato più accessibile, riservato ma anche più accogliente con moderne attrezzature per la cura e presa in carico dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Tra le innumerevoli iniziative che hanno permesso la raccolta fondi ed hanno mobilitato la sensibilità della nostra Città si ricordano ad esempio gli spettacoli di De Sica e di Giacobazzi.
Presso il Day-Hospital della Pediatria vengono seguiti ogni anno circa 50 bambini affetti da patologie ema-to-oncologiche che richiedono in media quasi 1000 accessi. Questo servizio è inserito in una rete regiona-le di assistenza in cui Padova, Centro di Coordinamento diretto dal prof. Giuseppe Basso, funge da riferi-mento per la diagnosi e l’impostazione terapeutica. Ruolo della realtà dell’ ULSS 6 “Vicenza†è quello di garantire la migliore cura possibile ai pazienti della nostra provincia per evitare loro il disagio di lunghi e frequenti spostamenti.
Si tratta di bambini molto delicati, infatti per le cure a cui sono sottoposti sono predisposti a contrarre infezioni che possono aggravare il loro stato di salute. C’era quindi la necessità di identificare un’area loro dedicata, con accesso facilitato dall’esterno. Il nuovo day hospital risponde a queste esigenze: i nuovi lo-cali permettono di garantire un’assistenza ottimale ai pazienti ed allo stesso tempo grazie alla bellezza della struttura e dell’arredamento permettono di farlo in una cornice confortevole e familiare. Fanno rife-rimento a questo servizio anche i pazienti con patologie croniche che richiedono frequenti valutazioni (bambini diabetici, bambini affetti da patologie endocrinologiche, ex nati prematuri, etc.): per tutti la tipo-logia del nuovo day hospital rappresenta un’ottima risposta alle loro esigenze di cura.
Vicenza è riconosciuta ufficialmente centro AIEOP (Associazione Italiana Emato-oncologia Pediatrica).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.