Alloggi Ater, Giorgetti: esonerati da pagamento Imu allo Stato
Giovedi 10 Maggio 2012 alle 16:19 | 0 commenti
Massimo Giorgetti - Premiato il nostro impegno. Ora concordiamo con i comuni l'azzeramento totale.
Il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva nei giorni scorsi il Decreto Legge in materia fiscale e tributaria che prevede l'esenzione della quota Imu a favore dello Stato che le Ater avrebbero dovuto corrispondere. "Rilevo con grande soddisfazione - afferma l'assessore all'edilizia della Regione del Veneto, Massimo Giorgetti - la decisione del Parlamento di accogliere la nostra istanza.
Questa soluzione è frutto dell'assiduo lavoro, che potremo definire di pressing, svolto in tutte le sedi istituzionali dall'assessorato veneto all'edilizia, dalla nostra e dalle altre Regioni italiane, nei confronti dell'esecutivo e del Parlamento, per modificare una norma che sarebbe stata fortemente penalizzante per le Ater e di conseguenza per i cittadini, soprattutto quelli appartenenti alle fasce più deboli. Se fosse stato confermato l'obbligo di pagamento Dell'imu anche per le Ater - prosegue l'assessore Giorgetti -, nonostante la buona salute di cui godono le nostre Aziende Territoriali, avremmo corso il rischio di far saltare l'intero sistema dell'edilizia sociale del Veneto. L'assoggettamento all'imposta anche degli alloggi di edilizia economica popolare avrebbe significato la sottrazione di preziose risorse al territorio per iniziative in un settore delicato come quello della casa, sarebbero venuti a mancare svariati milioni di euro da utilizzare per mantenere, valorizzare e incrementare il patrimonio abitativo immobiliare pubblico. La partita, però, non è ancora del tutto chiusa - conclude Giorgetti - in quanto rimane da definire la quota di imposta spettante ai Comuni. Mi auguro che i sindaci, vista la funzione sociale svolta dagli Ater nei loro territori, decidano, analogamente a quanto fatto dal Parlamento, di rinunciare alla parte di loro competenza, azzerando così totalmente la tassazione a carico delle Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale. A tal fine, intendo incontrare nelle prossime settimane l'Anci Veneto, confidando di trovare un accordo che sarebbe sicuramente di buon senso, di responsabilità e di giustizia sociale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.