All'Istituto professionale Morvillo -Falcone di Brindisi attentato all'Istituzione scolastica
Sabato 19 Maggio 2012 alle 18:53 | 0 commenti
Libera Coordinamento vicentino, CGIL , CISL, UIL - Stamattina all'Istituto professionale Morvillo -Falcone" di Brindisi tre bombole di gas con tre diversi inneschi hanno ucciso Melissa Bassi,16 anni, di Mesagne, la sua compagna Veronica Capodieci, dello stesso paese, è in pericolo di vita ed altre studentesse sono state ferite. Oggi in città era previsto l'arrivo della "carovana della legalità " di Libera. Esprimiamo un'infinita solidarietà alle ragazze e ai ragazzi della scuola di Brindisi, alle loro famiglie.
E' inaccettabile.
La scuola è la prima palestra dove i saperi e le conoscenze accompagnano gli studenti e li aiutano a scegliere il loro ruolo nella società , e proprio per questo la scuola dovrebbe essere intoccabile.
Come diceva Caponnetto - e come spesso ripetiamo in tante occasioni - la mafia ha paura più della scuola, della cultura e dell'educazione alla legalità che della repressione e del carcere.
In questo momento particolarmente difficile per il nostro paese riteniamo sia importante essere uniti al di là delle diverse ideologie e colori di bandiera.
Quanto è avvenuto oggi nella scuola Morvillo Falcone di Brindisi, si cala in un periodo di forti tensioni sociali e di grande disorientamento nel clima culturale e politico, riflessi di una lunga crisi economica e del lavoro che attraversa i cittadini e le famiglie italiane.
Tensioni che vanno gestite con fermezza e determinazione, perché rischiano di generare ulteriori conflitti e inutili violenze, compromettendo così la strada e l'impegno allo sviluppo ed alla legalità dell'intero paese.
Anche noi come da tutte le parti d'Italia oggi gridiamo: "Siamo tutti brindisini".
Invitiamo infine tutte le scuole ed i luoghi di lavoro del vicentino a fare del grave attentato oggetto e motivo di riflessione, di assemblee e manifestazioni.
Aderiamo alle iniziative che si svolgeranno nel territorio ed invitiamo la cittadinanza a partecipare attivamente ed a mobilitarsi per difendere la legalità e la coesione sociale -politica del paese.
Questo pomeriggio saremo già in piazza davanti al Municipio in Corso Palladio alle 16.30 con una maglietta bianca e un fazzoletto bianco. Niente bandiere.
Così domani mattina ci troveremo in mobilitazione a Bassano per sostenere il nostro impegno alla legalità ed alla giustizia sociale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.