Quotidiano | Categorie: Politica

Allevamenti intensivi di polli, M5s: "no strumentalizzazioni per fini elettorali"

Di Note ufficiali Lunedi 20 Agosto 2018 alle 10:25 | 0 commenti

ArticleImage

“In ordine alla richiesta depositata dalla Freguglia Carol, azienda agricola in provincia di Rovigo, per la realizzazione di un allevamento avicolo a Corbola, sarà la Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale VIA a doversi esprimere nel merito”. Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Patrizia Bartelle, che commenta così “la notizia, riportata dalla Stampa locale, della richiesta di realizzare un altro allevamento avicolo intensivo”.

“La questione è stata affrontata durante quattro incontri pubblici tra il sindaco di Cordoba, i cittadini e i tecnici – ricorda Bartelle – e sono state stilate una serie di osservazioni, approvate all’unanimità dal consiglio comunale e poi depositate in Provincia, dove la Commissione VIA ne vaglierà il contenuto per poi decidere o meno la realizzazione dell’allevamento di polli”.

“Altra questione maturata durante gli incontri pubblici – continua l’esponente Pentastellata - è stata la proposta di un referendum, o di una raccolta firme, tra i cittadini, per chiedere all’Amministrazione comunale di cambiare gli strumenti normativi, come il Piano regolatore, al fine di impedire future domande d’insediamento di allevamenti intensivi e di quelle attività che possano, in qualche modo, provocare disturbi olfattivi, pericolosi per la salute dell’uomo e dannosi per l’ambiente”.

“La raccolta firme promossa dal sindaco nell’ultimo consesso non servirà a nulla – afferma la consigliera M5S - né a  supportare le valutazioni della Commissione VIA, né a impegnare la Maggioranza a tutelare maggiormente la salute dei cittadini”.

“A questa azione del sindaco si aggiunge l’incontro con l’Assessore regionale Corazzari – continua la consigliera Pentastellata -  al quale è stato chiesto di tenere conto delle osservazioni approvate dal consiglio comunale, in quanto spiegano i motivi per i quali la comunità corbolese non vuole l’insediamento dell’allevamento avicolo. Peccato che il sindaco di Cordoba aveva dichiarato che avrebbe coinvolto sulla questione i tre rappresentanti politici polesani in Regione Veneto, Corazzari, Azzalin e la sottoscritta, per porre in essere azioni politiche congiunte a tutela della salute dei cittadini”.

“Questo metodo non trasparente di gestire un problema così importante per la comunità – conclude Patrizia Bartelle - chiedendo supporto all’unico rappresentante rodigino in Consiglio regionale, non eletto, ma nominato dalla Giunta veneta, che non può nemmeno presentare atti da lui firmati, lascia perplessi. Si spiega solo con un voler, a tutti i costi, dimostrare pubblicamente allo stesso Assessore la deferenza del sindaco verso la Lega, per ricevere in cambio un pubblico sostegno nelle prossime elezioni".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network