Quotidiano | Categorie: Politica

Alleanze politiche per la sinistra italiana e vicentina: l'appello di Fantò del Psi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Agosto 2012 alle 19:52 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario provinciale PSI Vicenza  -  E' sotto la bandiera del Socialismo Europeo che deve nascere in Italia una sinistra nuova, responsabile, attenta alle necessità della popolazione. Una sinistra ispirata dai principi etici di giustizia sociale e di solidarietà. Questa sinistra deve trovare la forza e la capacità di contrastare i molti danni sociali, prima che economici, provocati dall'attuale crisi a sua volta determinata dall'infausta convinzione della destra liberista che ad un aumento della ricchezza di alcuni debba conseguire il benessere di molti.

Martedì scorso il Segretario Socialista Nencini ha incontrato quello Democratico Bersani. Un incontro utile non solo a sancire la convergenza dei due partiti su buona parte della Carta di Intenti proposta dal PD, ma soprattutto a definire il quadro di un'alleanza politica delle forze che si ispirano al Socialismo di stampo democratico, europeista che ha nel PD, nel PSI ed in SEL i soggetti protagonisti. Un'alleanza che dovrebbe avviare quel processo di genesi di una moderna sinistra italiana oggi assente perchè frazionata. Un processo di unità che avrà nelle prossime elezioni, a prescindere dal sistema elettorale, il primo, determinante banco di prova. Non tanto per il riscontro elettorale, che è auspicabile sia soddisfacente, quanto per la capacità di analisi, progettazione e attuazione politica che i soggetti coinvolti dimostreranno di avere.
A livello locale questo percorso non può essere ignorato poiché se è vero che il particolare richiede spesso soluzioni diverse a seconda del contesto, è ancor più vero che l'agire degli uomini e ancor di più dei partiti, non può prescindere dai valori che ne ispirano l'azione. Valori che non possono essere traditi in nome di un pragmatismo localistico che può forse dare alla gente l'illusione della soluzione dei propri problemi e quindi dare ai partiti riscontri elettorali, ma che nella realtà contribuisce alla creazione di una politica dell'opportunismo che la sinistra deve rifiutare.
Anche a livello locale, a Vicenza, nel vicentino tutto, il PD, SEL ed il PSI, devono potersi impegnare insieme per contribuire e sostenere la creazione di una coalizione in grado di contribuire efficacemente al processo di formazione di una sinistra italiana moderna. Ma nel vicentino gli ideali di giustizia sociale e solidarietà devono ispirare anche l'amministrazione del territorio soddisfacendo i bisogni della popolazione. Noi socialisti siamo pronti a collaborare come già stiamo facendo nel capoluogo, grazie alla notevole competenza del nostro Assessore Tosetto, ed in altri comuni del vicentino.

Leggi tutti gli articoli su: Luca Fantò, sinistra, Psi Vicenza, Alleanze

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network