Alle banche 116 mld all'1% dalla Bce: quanti vanno a imprese e privati per la crescita?
Mercoledi 11 Gennaio 2012 alle 11:27 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "Nella crisi tra chi ha sottratto soldi dalle tasche dei risparmiatori e degli azionisti ci sono state anche alcune banche". Lo dichiara il Vice Capo Vicario della delegazione italiana del Partito Popolare europeo, On. Sergio Berlato. " È risaputo che il sistema bancario italiano si trova in condizioni migliori di quelle di altri Paesi grazie anche al sistema di garanzie e di sicurezza delle banche costruito dallo scorso Governo.
Di recente la Banca Centrale Europea ha versato alle banche italiane 116 miliardi di euro con un tasso di interesse dell'1 per cento. In questo prospetto emergono due problemi: in che misura le banche oggi danno un contributo positivo alla crescita nei confronti delle imprese e dei privati? Chi ha la responsabilità politica del Tesoro e chi svolge l'attività di vigilanza?
Queste domande, che è decisamente legittimo porsi, meritano in tempi rapidi risposte valide e convincenti", osserva l'On. Berlato.
"Mi auguro - chiosa l'europarlamentare - che il Governo in carica chiarisca la sua posizione su questi temi dimostrandosi trasparente ed esaustivo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.