Quotidiano | Categorie: Famiglia

Allarme: stangata da 1.118 euro a famiglia

Di Angela Mignano Mercoledi 25 Agosto 2010 alle 10:11 | 0 commenti

ArticleImage

L'Osservatorio Nazionale Federconsumatori (fote Adnkronos) avverte che dal gas alla benzina, dalle polizze Rc auto ai trasporti e al 'caro-libri', al rientro dalle vacanze nuovi aumenti attendono le famiglie italiane. Dal 2007 al 2010 il potere d'acquisto si è ridotto del 9,6%.

Da un'analisi dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori la crescita di prezzi e tariffe per il 2010, aggiornata alla luce degli ultimi andamenti, comporterà per le famiglie italiane un aggravio di ben 1.118 euro rispetto allo scorso anno. Gli aumenti a giudizio di Federconsumatori e Adusbef, si inquadrano nel piu' ampio capitolo di spesa delle famiglie che alla ripresa autunnale dovranno fare i conti con i costi scolastici ed i costi relativi al mantenimento della casa, a partire dalla voce riscaldamento.
Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti presidenti delle due associazioni hanno concordemente dichiarato: ''Tutto ciò comporterà inevitabilmente un nuovo abbattimento del potere di acquisto delle famiglie, già duramente provato dalla grave crisi che il Paese sta attraversando da molto tempo, e dalle manovre economiche inique e sbagliate'', La caduta del potere di acquisto delle famiglie ne sottolinea ''chiaramente la drammaticità della situazione: dal 2007 al 2010 la caduta è stata di ben il 9,6%'', per cui per i due presidenti di Federconsumatori e Adusbef è "indispensabile agire con determinazione avviando un processo di detassazione per le famiglie a reddito fisso ed operando un vero e proprio blocco di prezzi e tariffe''.
Ecco, di seguito, la tabella degli aumenti secondo le previsioni dell'Osservatorio:
ASSICURAZIONE AUTO..................159 euro
TARIFFE AEREE E AEROPORTUALI.....65 euro
TARIFFE AUTOSTRADALI.................60 euro
RICORSO MULTE E CONTENZIOSI.....55 euro
TARIFFE GAS...............................107 euro
TARIFFE ACQUA.............................19 euro
TARIFFE RIFIUTI.............................38 euro
SERVIZI BANCARI...........................30 euro
MUTUI..........................................65 euro
CARBURANTI...............................120 euro
TARIFFE ELETTRICHE.............meno 15 euro
TRENI...........................................65 euro
AUMENTO ADDIZIONALI LOCALI.......60 euro
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE........32 euro
DERIVATI DEL PETROLIO.................82 euro
RISCALDAMENTO..........................140 euro
SCUOLA E LIBRI.............................36 euro
Totale.......................................1.118 euro


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network