Quotidiano |

Alla Vianelle anche rifiuti speciali, sopra la falda acquifera: Sbrollini interroga Clini

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Agosto 2012 alle 21:00 | 0 commenti

ArticleImage

On. Daniela Sbrollini, Partito Democratico - Anche l'onorevole Daniela Sbrollini si schiera contro la discarica Vianelle, che secondo l'autorizzazione rilasciata dalla Provincia, è destinata ad ospitare e smaltire non più solo materiali inerti, come è stato fino ad ora, ma tipologie di rifiuti speciali. Preoccupata del fatto che la discarica si trova solo qualche metro sopra una grande falda acquifera, la deputata del Pd ha depositato oggi un'interrogazione in cui chiede al Ministro per l'Ambiente Clini se non ritenga di intervenire per scongiurare il rischio di un grave danno ambientale.

Afferma Sbrollini: "La discarica, che si estende tra i comuni di Thiene e di Marano Vicentino per una superficie complessiva di oltre 230.000 mq, si troverebbe ad operare pochi metri sopra la falda acquifera dalla quale attingono gli acquedotti di Vicenza, Padova, di una parte significativa dei comuni dell'Alto Vicentino ed ex-Euganeo-Berico, e che interessa circa 700.000 abitanti".
"Sono tanti i fattori che suggeriscono la pericolosità di questa scelta - continua Sbrollini -da quelli idrologico-idraulico ai rischi di contaminazione, in presenza di un terreno che è notoriamente ghiaioso e vulnerabile".
E conclude: "Abbiamo il dovere di scongiurare ogni sorgente di potenziale inquinamento la cui pericolosità rimarrebbe latente per anni: i siti sensibili, quale è quello in oggetto, non devono essere raggiunti da discariche".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network