Quotidiano | Categorie: Fatti

Alla Muttoni protagonista il progetto "Donare il sangue per donare la vita". Coinvolti quasi 500 alunni di nove scuole cittadine

Di Emma Reda Mercoledi 19 Aprile 2017 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

Il dono volontario del sangue è stato protagonista, questa mattina, di un incontro organizzato alla scuola secondaria di primo grado Muttoni, nell'ambito di un progetto promosso dall'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, in collaborazione con il gruppo Donatori di sangue di san Pio X, Vicenza centro, Madonna della Pace e Bertesina. L'iniziativa - che recepisce il protocollo d'intesa stipulato tra il Ministero dell'Istruzione, la Croce rossa italiana e le associazioni di donatori, per promuovere negli alunni e nelle loro famiglie il dono volontario di sangue, quale atto di solidarietà e civiltà - vede la partecipazione degli studenti delle tredici classi quinte delle scuole primarie Gonzati, Tiepolo, Magrini, Lioy, Riello e Zanella (234 bambini), e delle dodici classi seconde delle scuole secondarie di primo grado Barolini, Bortolan e Muttoni (altri 257 alunni circa), per un totale di oltre 491 alunni, oltre 180 alunni in più rispetto all'edizione dello scorso anno, a testimonianza del grande interesse e sensibilità del mondo della scuola verso questo importante "dono".

"Anche questa iniziativa - ha osservato l'assessore Umberto Nicolai, che ha partecipato all'incontro assieme alla dirigente scolastica Giovanna Pozzato e al presidente del gruppo dei donatori di San Pio X, Madonna della Pace, Bertesina e Vicenza centro, Nereo Galvanin - aiuta i più piccoli a coltivare i sentimenti di generosità verso gli altri e farsi portavoce nei confronti dei genitori. Il Veneto è famoso per la solidarietà, che si manifesta in varie forme, una delle quali è per l'appunto donare il sangue".
"Un ringraziamento particolare - ha aggiunto il presidente Nereo Galvanin - va all'assessore alla formazione Umberto Nicolai e ai dirigenti scolastici delle scuole coinvolte per l'ampia collaborazione verso questo progetto".

Nell'ambito del progetto un gruppo di volontari (Francesco Rossetto, Angelo Tontodonati, Eros Gaspari, Alessandro Rossi, Luigi Meda, Giuseppe Tapparello) dell'associazione donatori di San Pio X, Madonna della Pace, Bertesina e Vicenza centro, in collaborazione con le scuole e i rappresentanti dei genitori, propone agli allievi la proiezione di un filmato in cui vengono illustrati i vari componenti del sangue, il ruolo dei globuli rossi, bianchi e delle piastrine, e spiegate le prassi da seguire per diventare donatori. Agli studenti inoltre vengono consegnati una cartellina con gadget e materiale divulgativo e una lettera informativa per i genitori.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network