Quotidiano | Categorie: Libri

Verso il Forum del libro di ottobre: premiati booktrailer e sms-libri degli studenti vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 6 Maggio 2012 alle 15:57 | 0 commenti

ArticleImage

Forum del libro - Dopo la combattuta semifinale provinciale di "Per un pugno di libri" (Teatro Astra, 23 aprile), sabato 5 maggio, il Cinema "Odeon" ha ospitato le premiazioni dei concorsi che attorno alla passione della lettura hanno coinvolto molti studenti delle scuole superiori di Vicenza. Non a caso si era scelto un cinema: il primo dei territori che i ragazzi hanno esplorato è infatti quello del rapporto tra la letteratura e grande schermo. Il concorso "booktrailer" richiedeva infatti la produzione di un video originale (durata massima cinque minuti) che promuovesse la lettura di un libro.

Dopo un corso in cui gli studenti sono stati introdotti all'arte del montaggio, i risultati sono stati veramente notevoli, per quantità (ben 31 opere presentate) e qualità. All'Odeon sono stati presentati i primi dieci classificati, tutti ricchi di originalità e vitalità. Come ha sottolineato Carlo Presotto, guida e presentatore della giornata, colpisce la capacità dei ragazzi di giocare su registri diversi (parole, immagini e musica), nonché il gusto ironico di mettersi in gioco. Lo dimostra l'elenco dei primi tre classificati, "spot" di libri diversissimi: la comicità dissacratoria di La bibbia secondo Giobbe Covatta filmata da un gruppo di impertinenti "ginnasiali" della 2B musicale "Pigafetta"; il Giappone romantico-postmoderno di Train man di Nakano Hitori, promosso da Alessandra Scalco del "Piovene", la proclamazione dei diritti naturali dell'uomo nel saggio On libertydi John Stuart Mill sintetizzata in immagini colorate e attualissime da tre ragazzi del "Fogazzaro".
La Società di Mutuo soccorso, oltre a premiare i vincitori con biglietti e abbonamenti, ha deciso di proiettare i booktrailer durante la normale programmazione della prossima stagione, come ha confermato il presidente Nicola Sabino durante la manifestazione.
Nel concorso "Un libro in un sms" si chiedeva invece agli studenti di riassumere il contenuto di un libro in 160 caratteri, usando la "neolingua" che l'uso degli SMS ha rapidamente sviluppato. Oltre 80 componimenti arrivati alla giuria. I vincitori in lingua italiana (Alice Stefani, Nicoletta Erle) hanno scelto, "Io come te" di Paola Capriolo, a seguire "La notte" di Eli Wiesel (Marta Fraccaroli), "Le ho mai raccontato del vento del Nord" di Daniel Glattauer (Arianna Braga ed Eleonora Todescato a pari merito), "L'ombra del vento" di Carloz Ruiz Zafòn. Sono stati premiati anche due sms in lingue straniere, il francese di "Le scarpe rosse" di J. Harris e il tedesco del "Faust" di Goethe. Pagine dei libri degli sms premiati sono state lette dall'attrice Martina Pittarello, insieme al finale de Le stagioni di Giacomo di Mario Rigoni Stern, il libro oggetto di "Per un pugno di libri", vinto dalla 2CSC del "Quadri" e dalla 2A del "Pigafetta".
Importante è stato l'intervento dell'assessore all'Istruzione del comune di Vicenza, Alessandra Moretti, che ha sottolineato l'importanza della lettura nella formazione della cittadinanza e ha ribadito l'impegno dell'amministrazione per il Forum.
La cosa più importante è stata la verifica degli egregi risultati che l'impegno dei docenti e la passione dei ragazzi ottengono, dentro e fuori le mura della scuola, dentro e fuori i confini delle discipline. La semina è andata bene, il raccolto, a ottobre e oltre, non potrà che essere copioso. E' proprio vero che la lettura fa crescere.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network