Quotidiano | Categorie: Associazioni, Scuola e formazione, Fatti

Alimentazione sana, Confartigianato Vicenza: "per 4500 studenti di scuola primaria e dell'infanzia, il 1°, l'8 e il 15 marzo arriva la merenda con la Vicentina grazie ai nostri panificatori"

Di Note ufficiali Mercoledi 28 Febbraio 2018 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

A marzo, per tre settimane, circa 4500 bambini di 24 scuole primarie e due scuole per l'infanzia della provincia di Vicenza vedranno arrivare, a tarda mattina, il furgoncino del panettiere che consegnerà al personale una fragrante merenda: pane con cioccolato. L'iniziativa si chiama "Merenda nelle scuole ... con la Vicentina" e nasce dalla collaborazione tra Confartigianato e ULSS. L'idea è venuta ai Panificatori artigiani (nella foto gli associati aderenti all'iniziativa) dopo che, nel corso di una competizione sportiva in piazza a Schio qualche tempo fa, erano stati riforniti di questo stesso pane gli studenti ed era stato un successo.

Da qui si è deciso di proporre alle scuole l'iniziativa che sposa perfettamente l'attenzione dei Panificatori sulla salute (come la proposta di ridurre il contenuto di sale nei prodotti) e la promozione della Vicentina, un pane fatto con farine semi integrali locali, di frumento e di mais (ricche di fibre, proteine, vitamine e sali minerali), olio extra vergine di oliva e sale iodato, quindi gustoso e sano.
Le Aziende ULSS della Provincia hanno trovato un partner sensibile ai temi dell'alimentazione sana ed è così iniziata una collaborazione di promozione della salute con la Confartigianato Vicenza e il mondo della Scuola.
Il progetto "Merenda nelle scuole ... con la Vicentina", al quale hanno aderito tutti i Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) delle ULSS della Provincia, sottolinea l'importanza di una merenda di metà mattina leggera e nutriente, come raccomandato dal progetto ministeriale Guadagnare Salute che suggerisce il consumo di uno yogurt o di un frutto o di un piccolo panino al momento della ricreazione.
"Il primo passo è stato individuare i panettieri disponibili ad aderire al progetto, poi verificare la distanza tra il panificio e la scuola per conservare al meglio le qualità di freschezza e fragranza del prodotto - spiega Ruggero Garlani, presidente dei Panificatori di Confartigianato Vicenza -. Infine abbiamo pensato al formato, realizzando una Vicentina di 50 gr arricchita con scaglie di cioccolato. Una merenda semplice ma costruita secondo i bisogni di bambini in crescita, che non sia pesante ma nutriente e ‘golosa', e soprattutto con il vantaggio di essere appena sfornata."
Come detto, per tre giovedì (1, 8 e 15 marzo) una ventina di Panettieri, di altrettante località, forniranno la merenda alle classi delle scuole interessate che verrà poi distribuita dal Personale scolastico. Ma non è finita qui. L'iniziativa, infatti, oltre a soddisfare il palato vuol anche divertire attraverso un gioco che invita gli studenti a collezionare delle figurine. Completando la cinquina di immagini si potrà partecipare all'estrazione di piccoli elettrodomestici da cucina e di giochi per i bambini. Un modo per incentivare un comportamento alimentare sano, in maniera che l'iniziativa proposta non sia solo un "evento spot" ma un suggerimento per il break mattutino.
Tornando al concorso, i cui vincitori saranno proclamati nel mese di aprile, in palio ci sono tre premi: un frullatore, un tostapane e un bollitore. E per i bambini delle tre famiglie vincitrici sono previsti altrettanti giochi educativi.

Confartigianato Vicenza 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network