Alessandra Moretti: Regione inadempiente, le materne paritarie avanzano 95 milioni
Martedi 21 Aprile 2015 alle 14:23 | 0 commenti
Alessandra Moretti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Veneto
Le materne paritarie avanzano dalla Regione 95 milioni di euro di contributi. Questo debito determina l’impossibilità per le scuole paritarie venete di programmare eventuali assunzioni di nuovi insegnanti. C’è un concreto rischio paralisi per l’intero comparto. Anche per questo nel 2015 il Governo centrale ha stanziato a livello nazionale 200 milioni di euro da destinare alle scuole paritarie.Questi contributi vengono erogati direttamente dal Ministero alle scuole paritarie, senza passare attraverso le Regioni. Non solo. Secondo quanto previsto dalla “Buona scuola†le spese sostenute per la frequenza negli istituti paritari saranno detraibili al 19% Irpef, fino ad un importo massimo annuo di 400 euro per alunno.
Serve un coinvolgimento dei Comuni e degli enti che gestiscono le scuole paritarie al fine di definire obiettivi condivisi anche a livello regionale. Nel concreto intendiamo introdurre il rimborso mensile, come peraltro avviene già in Emilia Romagna. In questo modo non si lasciano più i centri per l’infanzia senza le necessarie coperture finanziarie.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.