Quotidiano | Categorie: Fatti

Pfas nel sangue, Alessandra Moretti (PD): “Regione attivi screening sui bambini nati nel 2013 e residenti nella zona rossa”

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Agosto 2017 alle 09:30 | 0 commenti

ArticleImage

"Come mai la Regione non ha ancora attivato lo screening di monitoraggio per rilevare la presenza di Pfas su un campione di 50 bambini nati nel 2013 e residenti nella zona rossa?". A chiederlo è la Consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Moretti, prima firmataria di un'Interrogazione a risposta immediata. "Nei mesi scorsi - spiega la Consigliera dem - il Comitato dei cittadini di Lonigo si era appellato al direttore generale dell'Ulss 8: una misura minima per verificare l'effettivo funzionamento dei filtri a carboni attivi inseriti negli acquedotti con l'obiettivo di abbattere da subito le concentrazioni di sostanze perfluoroalchiliche.

La proposta era stata accolta favorevolmente; tuttavia ci risulta che in un secondo momento la Direzione prevenzione, sicurezza alimentare e veterinaria della Regione abbia sospeso ogni decisione sullo screening senza dare alcuna spiegazione alle famiglie".
"Dai dati riportati nelle bollette del servizio idrico - continua - emergerebbe che i filtri abbiano abbassato ma non eliminato la contaminazione dell'acqua potabile e gli stessi rappresentanti del Comitato ‘Stop Pfas Genitori attivi' hanno ribadito le preoccupazioni sul corretto funzionamento al direttore generale dell'Ulss Berica, esprimendo il timore che anche la minima presenza nell'acqua delle loro abitazioni di sostanze perfluoralchiliche possa alzare i livelli di Pfas e Pfoa nel loro sangue e in quello dei loro figli".
"Per fugare ogni dubbio e tutelare soprattutto le fasce più fragili della popolazione lo screening sarebbe indispensabile - afferma in chiusura Moretti - spero quindi che la Regione si dia una mossa, troppe famiglie aspettano risposte da troppo tempo".

Leggi tutti gli articoli su: Alessandra Moretti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network