Quotidiano | Categorie: Poesia

Alessandra Conte e Roberto Cogo, il 9

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Aprile 2010 alle 10:51 | 0 commenti

Comune di Vicenza    

Alessandra ConteAll'Officina Arte Contemporanea "Dire Poesia off" con Alessandra Conte e Roberto Cogo

Ancora un appuntamento, venerdì 9 aprile, alle 17.30, con Dire poesia, il ciclo di Incontri con i poeti contemporanei nei luoghi d'arte a Vicenza promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune e da Intesa Sanpaolo.
Sede della sezione definita "off" di Dire poesia, dedicata a poeti emergenti, è l'Officina Arte Contemporanea, scelta proprio per il sapore di luogo della creatività giovanile. Ingresso libero sino a esaurimento dei posti.
Il reading del 9 aprile avrà due protagonisti, entrambi vicentini: Alessandra Conte, classe 1978 e Roberto Cogo, classe 1963; vicentina di città la prima, scledense di origine il secondo.

A presentare i due poeti sarà il curatore di Dire poesia 2010, il professor Stefano Strazzabosco.
 

Alessandra Conte è una delle più giovani partecipanti alla rassegna. Giovane eppure già con un invidiabile cursus honorum alle spalle. Come si diceva, è nata a Vicenza nel 1978 dove si è diplomata in Pianoforte e in Didattica della musica al Conservatorio "A. Pedrollo". E' finalista e vincitrice di concorsi poetici nazionali e ha partecipato a numerosi reading. Sue poesie sono state pubblicate in antologie edite da LietoColle, da PoesiaFestival di Modena, FaraEditore e in numerosi blog e riviste. Con la raccolta Polittico è presente nell'antologia Dall'Adige all'Isonzo. Poeti a Nord-Est, edita da Fara Editore (raccolta cui ha partecipato anche l'altro protagonista della serata, Roberto Cogo). Ha pubblicato nel 2009 la sua opera prima, Breviario di novembre (Raffaelli Editore), premio Guido Gozzano nello stesso anno.

Roberto CogoRoberto Cogo, nato a Schio nel 1963, una laurea in lingue e letterature anglo-americane all'Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi sulla letteratura di viaggio (Jack Kerouac e W. Least Heat-Moon), ha all'attivo una lunga sequenza di raccolte pubblicate con diversi editori. E' stato finalista al premio di Poesia Lorenzo Montano 2003 e nuovamente nel 2008.
All'attività di poeta unisce quella di traduttore ( W. Shakespeare, John. F. Deane, Charles Olson, Les Murray, Gary Snyder).
Alcuni suoi testi (poesia, critica e traduzioni) sono reperibili su note riviste italiane e straniere. Nell'estate del 2009 è stato poet in residence sull'isola irlandese di Achill, ospite della Achill Heinrich Böll Association.

Informazioni: Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, tel. 0444 222101 - 222114

[email protected] ; Beni culturali, Intesa Sanpaolo, tel. 800201782, [email protected] , http://direpoesia.wordpress.com  

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network