Quotidiano |

Alcol e guida, prossimo tema del "Giovedì all'Informagiovani"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Aprile 2013 alle 16:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Giovedì all'Informagiovani tornano giovedì 4 aprile alle 19 con una serata organizzata nell'ambito dell'ormai consolidata campagna "-Alcol +Gusto" promossa dal Ser.T dell'ULSS 6 di Vicenza in collaborazione con una sempre più allargata rete di enti, associazioni e gruppi territoriali che organizzano momenti di sensibilizzazione e informazioni sulla tematica della prevenzione delle dipendenze nel mese di aprile.

Nella sede dello sportello Informagiovani, a Levà degli Angeli 11 si terrà l'incontro dal tema "Alcol e Guida" per conoscere tutto quello che c'è da sapere per evitare sanzioni e guidare sicuri. 
Nel mese di aprile si terranno altri due appuntamenti nell'ambito de "I Giovedì all'Informagiovani". L'11 parile la serata "About job" sarà dedicata a fornire informazioni e a proporre opportunità sulla formazione professionale per imparare un lavoro, aggiornarsi o ricominciare. "Costituzione.it" sarà invece il tema del 18 aprile, per conoscere diritti, doveri e organizzazione dello Stato. 
A chiudere il Mese Eurodesk, l'iniziativa de "I Giovedì all'Informagiovani" dedicata alla mobilità all'estero, sono state due volontarie di IBO Italia, l'ONG nata nel 1953 grazie a un gruppo di giovani italiani che dopo la seconda Guerra Mondiale si sono adoperati per la ricostruzione della Germania. IBO Italia è oggi membro di FOCSIV e la sua sede ufficiale è a Ferrara ma le sue attività vivono grazie ai numerosi gruppi locali e ai loro volontari che operano in tutto il territorio nazionale. Giovedì 28 marzo Informagiovani Vicenza ha ospitato Elisa e Stefania, volontarie del gruppo IBO di Vicenza, che anche attraverso la loro personale esperienza hanno fatto conoscere le opportunità dedicate ai giovani che vogliono mettersi alla prova facendo volontariato all'estero. 
La principale attività di IBO Italia rivolta ai giovani sono i campi di lavoro o campi di solidarietà che permettono di vivere dalle 2 alle 4 settimane di condivisione con altri ragazzi in Italia, in Europa e nel Sud del mondo. Le attività che si svolgono nei campi di lavoro sono varie: dall'animazione all'educazione, ai lavori pratici di costruzione fino ai campi dedicati alla salvaguardia dell'ambiente. Il costo per parteciparvi consiste in una quota d'iscrizione tra i 150 e 200 euro e il costo del viaggio andata e ritorno. 
IBO Italia è però anche ente di invio e di accoglienza per la seconda azione del programma europeo Gioventù in Azione, il Servizio Volontario Europeo. Già approfondito giovedì 14 marzo con Studio Progetto, lo SVE è un'importante opportunità che permette ai giovani tra i 18 e i 30 anni di partire e vivere anche per un anno all'estero quasi gratuitamente. Le mete dei progetti proposti da IBO sono l'Est Europa, il Sud America e l'Africa e prevedono un coinvolgimento in attività di educazione e formazione.
Sono state numerose le domande rivolte alle due volontarie che si sono trattenute anche dopo il termine dell'incontro per rispondere a dubbi e a richieste più personalizzate. 
Per maggiori informazioni e partecipare a "I Giovedì all'Informagiovani" è possibile inviare un'email a [email protected] o chiamare lo 0444/222045. 
Per restare aggiornati su iniziative e opportunità è inoltre possibile seguire Informagiovani su Facebook alla pagina www.facebook.com/InformagiovaniVicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Alcol, Ulss 6, Informagiovani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network