Quotidiano |

Alberto Zamperla celebra con Nicola Amenduni e autorità i 50 anni dell'azienda: "è nata a Vicenza e qui volevo che venisse festeggiata"

Di Edoardo Pepe Venerdi 10 Giugno 2016 alle 17:56 | 1 commenti

ArticleImage

Celebrati oggi 10 giugno i festeggiamenti per l'anniversario dei 50 anni di Zamperla Spa, grande industria del divertimento che oggi fattura 60 milioni di euro all'anno, impiega più di 500 persone ed esporta per il 95% dei suoi prodotti in tutto il mondo e in particolare negli USA, Russia, Emirati Arabi, Cina, Iraq e Corea del Nord. Tra le sue realizzazioni più famose e grandiose Eurodisney di Parigi e Coney Island di New York. "Ho voluto senza alcun dubbio che l'evento si svolgesse in Italia per due motivi", ha sottolineato nel suo intervento in lingua inglese Alberto Zamperla (figlio del fondatore Antonio) nella sede di Altavilla (Vicenza): "il primo è che la Zamperla è nata a Vicenza e qui volevo che venisse festeggiata".

Presenti all'evento Prefetto e Questore di Vicenza, l'assessore alla partecipazione del Comune di Vicenza Annamaria Cordova e l'assessore regionale al lavoro Elena Donazzan, oltre al noto imprenditore Nicola Amenduni. 

"Il secondo motivo è l'amore per il mio Paese e volevo che fosse chiaro a tutti gli amici e clienti che vengono da altri paesi quanto i valori di Zamperla fossero profondamente connessi all'unicità dell'Italia che possiamo sintetizzare in questi concetti: tradizione, innovazione, creatività, artigianalità, flessibilità. Sono valori che mescolati con passione e dedizione ci hanno permesso di creare qualcosa di unico!"

Alberto Zamperla ha ricordato come il padre Antonio 50 anni fa avesse realizzato con un paio di dipendenti i primi autoscontri e punchball. Oggi invece vengono costruite delle giostre avanzate dal punto di vista ingegneristico come l'Air Race e il WindstarZ.

"40 anni fa", ha concluso Zamperla, "siamo entrati nel mercato dei Coster con i primi Dragoni; oggi abbiamo raggiunto un livello che ci permette di competere con in nomi più affermati del settore a livello mondiale grazie a prodotti come Thunderbolt".

Leggi tutti gli articoli su: Nicola Amenduni, Zamperla, Alberto Zamperla

Commenti

Inviato Sabato 11 Giugno 2016 alle 13:56

Io i primi autoscontri Zamperla, li ho visti in Campo Marzio negli anni 60. Da allora in poi questa Azienda Vicentina, ha costruito in tutto il mondo i grandi Parchi per divertimento. Suggerimento ai nostri Amministratori, perché non affidare alla Zamperla il nostro Grande Parco cittadino di Campo Marzio o della Pace, per farne un sito di divertimenti per bambini, ragazzi, famiglie? Affidamento in convenzione per 30 anni, senza spese per il Comune, magari con il 5/10 % dell'incasso derivato dai biglietti d'ingresso, come potrebbe farsi per lo Stadio Comunale Romeo Menti senza accollare ai Cittadini le spese di manutenzione del Romeo Menti. Perché no? A proposito, a fianco c'era il Viale dell'Ippodromo, dove si facevano le corse dei cavalli con relative scommesse, tutto per iniziativa privata, ma con guadagni del Comune.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network