Quotidiano |

Albergo cittadino,coprogettazione e gestione a Cosep

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Settembre 2010 alle 18:58 | 0 commenti

ArticleImage

Il settore servizi sociali ed abitativi del Comune di Vicenza progetterà la gestione dei servizi di accoglienza rivolti a persone in situazione di marginalità sociale con la cooperativa Cosep di Padova.

Nei giorni scorsi infatti la commissione di gara ha assegnato i punteggi alle quattro proposte-offerte arrivate a palazzo Trissino entro la scadenza del bando che era stata fissata per l'1 settembre. Hanno partecipato, oltre alla vincitrice, anche la cooperativa Aurora e il consorzio Prisma di Vicenza e la cooperativa Il cigno di Cesena.
"Credo sia un momento importante per il futuro dei servizi sociali a favore delle persone senza fissa dimora - dichiara l'assessore alla famiglia e alla pace, Giovanni Giuliari -. Per la prima volta introduciamo questo tipo di istruttoria pubblica, basata sulla co-progettazione, che, sono convinto, sarà capace di creare servizi innovativi e sperimentali, migliorando ulteriormente le risposte del Comune ai bisogni dei cittadini".
La Cosep ha ottenuto 45 punti su 70 per l'aspetto qualitativo della proposta e 30 punti su 30 per il prezzo offerto: 1.221.802,93 euro iva esclusa. L'affidamento della gestione - che avrà una durata triennale a partire dall'1 novembre 2010 - riguarda non solo l'albergo cittadino di viale S. Lazzaro 73 (fino a 40 utenti nella zona comunitaria e fino a sei utenti nell'appartamento di sgancio), ma anche la struttura residenziale di via Dei Mille 32 (fino a 18 utenti e servizio docce e lavanderia fino a 24 utenti esterni) e la mensa cittadina (fino a 46 colazioni e 40 pasti giornalieri).
Ora l'assessorato alla famiglia avvierà la fase di coprogettazione che dovrà concludersi entro l'8 ottobre e che sarà condotta dai responsabili tecnici della cooperativa Cosep e dai funzionari comunali. Verrà presa a riferimento la proposta progettuale presentata dalla cooperativa per una sua discussione critica, per la definizione di variazioni ed integrazioni coerenti con i programmi del Comune, per la definizione degli aspetti esecutivi, oltre a quelli legati all'innovazione, alla sperimentazione e al miglioramento della qualità degli interventi e dei servizi co-progettati e per la definizione di tempi, modalità e strumenti di monitoraggio dell'attività svolta.
"Il confronto che nei prossimi giorni avremo con il terzo settore - aggiunge infine Giuliari - si allargherà anche ad un momento di ascolto e dialogo con una rappresentanza degli utenti dell'albergo cittadino e delle altre strutture coinvolte, in modo da far nascere una nuova realtà capace di dare maggior forza ai loro progetti di reinserimento sociale".

A cura di Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network