Quotidiano |

Al Villaggio del Sole un giardino e un'area cani, al parco giochi di Laghetto dieci giostre

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Luglio 2012 alle 13:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il tesoretto dell'autostrada servirà anche a sistemare una quarantina di parchi gioco ed aree verdi, compresi i giardini scolastici: 1 milione 870 mila euro sono stati infatti destinati a questo scopo. "I primi tre interventi ai blocchi di partenza - ha detto oggi l'assessore al verde urbano Antonio Dalla Pozza - riguardano i quartieri del Villaggio del Sole, di Laghetto e delle Maddalene, nell'ambito di un progetto complessivo di riqualificazione del verde, e in particolare dei parchi gioco, che prevede almeno un intervento importante per ogni circoscrizione" (nella foto il progetto del parco giochi al Laghetto).

Al Villaggio del Sole, recependo una proposta dell'associazione "Villaggio insieme" presieduta da Roberto Brusutti che ha raccolto proposte e suggerimenti tra gli abitanti con la collaborazione di agronomi e paesaggisti, l'assessorato al verde urbano ha promosso la riqualificazione di alcune aree verdi e dell'arredo urbano. Si tratta di un'attenzione doverosa per lo storico quartiere che, a mezzo secolo di distanza dalla sua realizzazione, ha saputo mantenere una spiccata autenticità ed autonomia rispetto ad altri insediamenti "popolari". La sua specificità è stata valorizzata in questi anni proprio dall'associazione "Villaggio insieme" che, tra l'altro, ha mappato il verde tra i caseggiati, censendo almeno 500 alberi di 37 specie diverse, esclusa la vegetazione del boschetto.
L'intervento comunale per la riqualificazione di questo patrimonio, che sta per raggiungere il traguardo di un albero per ogni abitante, è stato suddiviso in stralci, secondo le priorità emerse durante gli incontri avuti con gli abitanti.
Con una spesa complessiva di 100 mila euro si interviene prioritariamente in tre diverse zone del quartiere. Il cantiere aprirà in agosto.
In via Colombo, nell'area verde dietro al parcheggio, su richiesta dei residenti sarà realizzata un'area di sgambettamento per i cani, attrezzata con una fontanella e due panchine e delimitata da una siepe. Le due aree verdi di via Caboto saranno sistemate a prato e attrezzate con panchine, mentre 6 nuovi aceri campestri saranno piantati lungo il muro di cinta del Centro anziani, per ombreggiare il percorso pedonale.
Nella grande area verde tra via Colombo, Caboto e Vespucci sarà invece realizzato un vero e proprio "giardino", con percorsi, panchine ombreggiate, nuovi alberi lungo via Caboto e una nuova illuminazione a led.
Saranno infine riqualificate le aree dietro i condomini delle vie Malaspina e De Conti, originariamente verdi, ma diventate via via carrabili di accesso ai garage: davanti alle rimesse saranno posati del ghiaino e dei cordoli e saranno sistemati i molti alberi piantati nel tempo autonomamente dai residenti. Un percorso pedonale, illuminato a led, metterà in relazione le due zone in ghiaino di via Malaspina, introducendo una passeggiata verso Monte Crocetta.

Al parco giochi di via Lago d'Iseo, a Laghetto, con una spesa di 43.500 euro, si interverrà con una riqualificazione radicale.
Realizzato a metà degli anni '70 su una superficie di 4300 metri quadrati, sede della Pro Loco Laghetto, il parco ha sempre svolto una funzione aggregante, inserito com'è in un'area strategica tra le scuole, la chiesa, gli impianti sportivi, la biblioteca .
Ricco di alberi frondosi, può tuttavia contare solo su giostrine vecchie e piuttosto degradate. Di qui la decisione di intervenire suddividendolo in due diverse aree, quella per i bambini fino ai 4 anni e quella per i bambini più grandi.
Nella prima saranno installate 2 nuove altalene baby, una giostra che simula un aereo biplano, uno scivolo che scende da una collinetta, una nuova sabbiera con escavatorino; nell'area dei grandi troveranno spazio un castello, un'arrampicata a cubo, due altalene e un tavolo da ping pong. Saranno inoltre sostituite 6 panchine in legno e sarà steso del ghiaino antritrauma. I lavori partiranno durante questo mese.

Infine alle Maddalene si è deciso di recintare il parco giochi di via Cereda, intitolato a "Don Simeone Bicego", in seguito alle numerose segnalazioni degli abitanti che hanno ripetutamente denunciato il degrado e la sporcizia in cui versa dopo le scorribande notturne di gruppi di giovani. Una struttura metallica modulare completa di due cancelli pedonali e uno carraio metterà in sicurezza il parco per una spesa di 11.500 euro.

"Gli orari e le informazioni utili su tutti i parchi gioco della città - ha ricordato l'assessore - sono pubblicati in una nuova sezione del sito www.comune.vicenza.it dotata di mappa interattiva. Vi inseriremo anche le aree verdi e quelle per i cani. Mi piacerebbe che i cittadini la consultassero anche per scegliere i parchi gioco in base alla loro specificità. In via Adenauer, ad esempio, c'è già un castello attrezzato per il gioco dei bambini in carrozzella: auspico che quello diventi il parco dedicato ai bambini con difficoltà motorie, ma con lo stesso diritto di tutti gli altri di giocare e divertirsi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network