Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Al via VicenzaOro January, la prima edizione firmata Italian Exhibition Group

Di Note ufficiali Venerdi 20 Gennaio 2017 alle 16:49 | 0 commenti

ArticleImage

Si è aperta oggi VICENZAORO January 2017, la Boutique internazionale del gioiello, per la prima volta organizzata da Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG), la nuova società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza. Il Gruppo, primario player italiano nell’organizzazione di eventi fieristici rappresentativi di importanti filiere del Made in Italy, inizia così il proprio percorso nel valorizzare ulteriormente VICENZAORO, divenuta negli anni punto di riferimento per l’alto di gamma della gioielleria mondiale. A questa edizione di gennaio partecipano 1.500 brand provenienti da tutti i principali distretti orafi italiani e da 36 Paesi, sono attesi visitatori, buyer, giornalisti, opinion leader e trend setter in arrivo da più di 120 paesi.

Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group Spa, ha dichiarato: “La nostra società è una novità assoluta a livello nazionale e internazionale, oggi primo soggetto fieristico in Italia per redditività e per numero di manifestazioni organizzate direttamente, con 63 prodotti in portafoglio, oltre il 90% dei quali di proprietà. Il 2017 di IEG si apre con due manifestazioni di punta, leader a livello internazionale nei rispettivi comparti, oggi VICENZAORO nel quartiere fieristico vicentino, e domani a Rimini SIGEP, il Salone mondiale dedicato al dolciario artigianale. Guardando ai numeri di questi primi due eventi, siamo in condizioni di poter esprimere una valutazione estremamente positiva sul primo anno di attività di IEG. Più in generale, iniziare l’anno con una crescita e una fiducia nel settore del lusso e dell’agroalimentare, che assieme al comparto dei macchinari e del turismo rappresentano le quattro filiere fondamentali dell’Italia, significa poter contribuire allo sviluppo del ciclo economico del Paese”.

VICENZAORO January 2017 ripropone il format VICENZAORO The Boutique ShowTM, un layout espositivo innovativo, suddiviso in 6 distretti di aziende omogenee e riconoscibili per posizionamento di mercato e valori (ICON, LOOK, CREATION, EXPRESSION, ESSENCE, EVOLUTION) che facilita gli incontri di business tra aziende e buyer internazionali.

A conferma della dimensione internazionale della Manifestazione, VICENZAORO January presenta un importante programma di Incoming di 500 buyer esteri profilati, provenienti dai principali mercati di riferimento, grazie al supporto di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane). A questi si aggiungo altri 800 Gold buyer invitati ai quali VICENZAORO offre una serie di servizi di supporto.

Fil-rouge di VICENZAORO January 2017 sarà The Responsible Gold, un tema che declinerà la Corporate Social Responsibility nel mondo orafo gioielliero, ponendo l’attenzione su aspetti importanti e attuali quali la tracciabilità̀, il commercio etico, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia del diritto-dovere al lavoro, e la difesa della salute. In tale ambito Italian Exhibition Group ha da poco ricevuto a New York l’accreditamento formale, tramite CIBJO (Confederazione Mondiale della Gioielleria), presso ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, per la promozione e l’implementazione delle attività relative alla CSR nella filiera del gioiello e dei preziosi.


PROGETTI ED EVENTI PRINCIPALI DI VICENZAORO JANUARY 2017

Andrea Palladio International Jewellery Awards

Come evento inaugurale, la sera di venerdì 20 gennaio si svolgerà la premiazione degli Oscar del Gioiello, assegnati da una giuria internazionale di prestigio per celebrare le eccellenze mondiali del gioiello in diverse categorie: CSR, creatività, progetto, produzione, distribuzione, retail, comunicazione, new media.


Seminari sulla CSR

Domenica 22 gennaio (11.00 - 12.00) si terrà un Convegno in collaborazione con CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, sul tema della Corporate Social Responsibility nelle aziende e lunedì 23 gennaio (15.00-16.00) si parlerà di tracciabilità durante la conferenza del Comitato Etico di Assogemme con il supporto di note aziende del lusso, per prime impegnate in progetti di sostenibilità.


T-GOLD

Nel distretto Evolution si svolgerà T-GOLD, il Salone internazionale dedicato alle tecnologie avanzate, concepite per aumentare la qualità dei processi di progettazione e realizzazione del gioiello. Nell’ambito del Salone, il 22 gennaio (10.00 – 17.00), è in programma la 13^ edizione del Convegno Jewellery Technology Forum nato dalla collaborazione tra Italian Exhibition Group e Legor group S.p.a. e dedicato alle nuove tecnologie e alle ultime tendenze del settore orafo, e l’area Small Equipment & Tools (S.E.T. – Pad. 2.2), che ospiterà una selezione di aziende produttrici di stampanti 3D, software e piccola attrezzatura.


TRENDVISION Jewellery + Forecasting

Le tendenze saranno protagoniste durante tutta la Manifestazione grazie all’Osservatorio indipendente di forecasting mondiale del gioiello e dei preziosi, TRENDVISION Jewellery + Forecasting e del nuovo TRENDBOOK 2018+, la pubblicazione di riferimento per il mondo orafo – gioielliero. È previsto un seminario (venerdì 20 gennaio) sui profili dei consumatori, delle direzioni di stile, di prodotto e dei forecast sulle tendenze per l’anno 2017-2018. Al fine di supportare i buyer guidandoli all’acquisto nei rispettivi distretti di interesse, TRENDVISION Jewellery + Forecasting propone quest’anno una novità: accanto al seminario generale, avranno luogo dei workshop della durata di 30’ i Buying trails ICONS & ESSENTIALS.


The Design Room

L’aspetto della produzione verrà valorizzato attraverso un nuovo progetto dedicato alla creatività internazionale: The Design Room, area all’interno del distretto ICON dove una selezione di designer indipendenti internazionali esporrà le proprie esclusive collezioni che combinano materiali preziosi e lavorazioni sofisticate in pezzi di design unici, con una forte componente di ricerca e innovazione.


NOW Not Ordinary Watches

Continua a VOJ il progetto NOW Not Ordinary Watches, lanciato per la prima volta durante VICENZAORO September 2016 e dedicato al mondo degli Independent Watch Brands. Il format sarà presente a gennaio con NOW Next: un’area dedicata alle anticipazioni di prodotto degli espositori che saranno presenti alla prossima edizione di NOW durante VO September 2017 (23-27 Settembre).


Convegni sulla distribuzione.

Sabato 21 gennaio (11.00 – 12.30) è in programma il convegno organizzato dal Club degli Orafi in collaborazione con Federorafi e Federpreziosi, sull’andamento del settore dal 2008 al 2015. Domenica 22 e lunedì 23 gennaio (12.00-15.00) si svolgerà un ciclo di “talk” da 30’ a cura di Federpreziosi sul tema della “Gioielleria 4.0”.


Museo del Gioiello

Da dicembre 2016 è visitabile la nuova esposizione per il biennio 2017-2018 del Museo del Gioiello di Vicenza, un nuovo affascinante percorso nel tempo e nelle storie del gioiello curata da esperti di fama internazionale. Durante VOJ viene inaugurata la Mostra temporanea “Sigilli: segni e identità”. Il Museo del Gioiello di Vicenza è il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello, collocato all’interno della Basilica Palladiana di Vicenza - edificio storico del XVI secolo, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1994. È un progetto di Italian Exhibition Group in partnership con il Comune di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network