Al via la rassegna "Al centro, l'estate" con la prima passeggiata teatrale di Silent Play

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Luglio 2013 alle 18:36 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Parte mercoledì 10 luglio alle 18 con “Silent Play - Pietre che Parlano”, il fitto calendario di “Al Centro, l’ESTATE”, la programmazione estiva curata da La Piccionaia I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e dalla Società del Quartetto di Vicenza con il coordinamento dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, costruita con l'obiettivo di offrire a residenti e turisti una città tutta da vivere anche nei mesi più caldi dell’anno.

“Silent Play - piccoli itinerari per turisti del terzo millennio”, è il progetto site specific de La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione che utilizza le moderne tecnologie del turismo culturale al di fuori dei tradizionali circuiti artistici, museali, storici, per offrire percorsi inediti per esplorare la città a partire da nuove angolazioni, con l’ausilio di audioguide teatrali.  
Ideato e realizzato dagli artisti Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo, il progetto nasce dal connubio tra la ricerca nel campo del tessuto sociale della città e quella della multimedialità che gli stessi artisti hanno intrapreso già da tempo: una direzione felicemente sperimentata nell’ambito del Festival Biblico 2011 con “Silent Walk”, in cui era stato indagato il quartiere di San Lazzaro,  proseguita nell’Estate 2012 con i tre percorsi palladiani “Palladio tra le righe”, “Pietre che parlano” e “Geometrie Palladiane” di “Stasera Unesco” e sviluppatasi ulteriormente nel febbraio 2013 con il percorso all’interno della Basilica Palladiana “Le voci della Basilica”.
Ora il progetto complessivo, composto dai cinque itinerari, viene proposto integralmente per esplorare la città a partire da nuove angolazioni, ridisegnando Vicenza con modalità creative.
Le passeggiate teatrali si terranno dal 10 luglio al 4 agosto 2013, dureranno ciascuna un’ora circa, e saranno condotte dagli stessi artisti ideatori del progetto con l’ausilio di audioguide interattive, costruite a partire da una drammaturgia originale, con informazioni sui monumenti, ma anche testi letterari, brani musicali, stralci di film e interviste.

Si inizia mercoledì 10 luglio alle 18 con il primo percorso palladiano “Pietre che parlano”, in partenza da Casa Cogollo o del Palladio, in corso Palladio 165 (repliche il 27 luglio alle 17, 19 e 21): persone e pietre, raccontate in un viaggio attraverso l’architettura con le suggestioni del grande schermo.
Sabato 13 luglio alle 18 sarà la volta di “Palladio tra le righe”, in partenza dai Giardini Salvi (repliche il 20 luglio alle 17 e 19): corsi d’acqua e percorsi di penna per un viaggio attraverso ricordi di viaggiatori e cittadini illustri.
Martedì 16 luglio alle 18 il terzo percorso palladiano, “Geometrie Palladiane”, partirà dall’Arco delle Scalette di Monte Berico (repliche il 03 agosto ore 17 e 19), per toccare, tra le altre tappe, Villa Valmarana ai Nani e la Rotonda.
A seguire, mercoledì 17 luglio alle 18, “Le voci della Basilica”, percorso guidato tra le logge e la terrazza della Basilica Palladiana, edificio simbolo della città (repliche 21-24-26-28-31 luglio e 2-4 agosto).
Venerdì 19 luglio alle 18 sarà la volta di “Sguardi dalla città invisibile”, passeggiata nel quartiere di San Lazzaro, tra voci e testimonianze degli abitanti, memoria del passato e progetto del futuro.
Tutti gli itinerari sono a numero limitato e la prenotazione è obbligatoria. La partecipazione a ciascun percorso, ciascuno della durata di circa un’ora, prevede un biglietto unico di 4 euro.  Gli itinerari si svolgeranno anche in caso di maltempo.
Per informazioni: Ufficio Teatro Astra, stradella Barche 5, tel. 0444 323725, [email protected] - www.alcentrolestate.it

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Al centro, l'estate, Silent Play

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network