Quotidiano | Categorie: Libri

Al via i caffè letterari su Fogazzaro: partenza da Vicenza città

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Novembre 2010 alle 22:14 | 0 commenti

ArticleImage

Martino Bonotto, Provincia di Vicenza  -  Giovedì 11 novembre ore 18.30 - Galla Cafè Piazza Castello

Fogazzaro e i suoi dialetti: il veneto, il lombardo, il piemontese. Utili a caratterizzare i personaggi e a rendere più realistici i racconti. Ma anche a esprimere sentimenti e passioni e a permettere all'autore di trattare temi forti, che agitavano la vita politica del suo tempo, in maniera popolare e, talvolta, comica.

Il primo caffè letterario organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza si occuperà dell'uso che Antonio Fogazzaro ha fatto del dialetto nei suoi scritti.
L'appuntamento è giovedì 11 novembre alle 18.30 al Galla Caffè, Primo Piano in Piazza Castello. L'introduzione è a cura dello scrittore vicentino Mario Pavan, profondo conoscitore di Fogazzaro e delle sue opere, che proprio al dialetto ha dedicato specifici studi.
A seguire, il gruppo Guide di Montegalda leggerà testi in dialetto tratti da "El garofano rosso" e "L'orbo di Rettorgole". Il gruppo, presieduto da Gianfranco Cenghiaro, sta concentrando le sue attività proprio alla riscoperta e alla valorizzazione del Fogazzaro, che a Montegalda fu particolarmente affezionato tanto da partecipare attivamente alla vita civile in qualità di componente del consiglio comunale e da ambientare qui uno dei suoi testi più noti, quel "Piccolo mondo moderno" che presenta la crescita e i dilemmi religiosi e morali nei quali si dibatte Piero Maironi, figlio di Franco e Luisa protagonisti del precedente "Piccolo mondo antico".
" La serata -spiega l'Assessore Provinciale alla Cultura Martino Bonotto- si inserisce in un più ampio programma di eventi finalizzati ad approfondire la figura di Fogazzaro, scrittore nostro compaesano, in occasione dei cento anni dalla morte. Iniziamo con Vicenza città ma è nostra intenzione organizzare una serie di conferenze itineranti in tutto il territorio provinciale, affrontando in ogni luogo un diverso aspetto della vita dell'autore, e considerando anche il periodo storico in cui ha vissuto e che ha criticamente raccontato. L'obiettivo, naturalmente, è di arrivare al maggior numero di persone possibili, ed è per questo che in questi giorni sto incontrando gli assessori alla cultura del vicentino in modo da concordare un programma condiviso di manifestazioni."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network