"Equi-libri", due incontri sull'altra economia: i libri di Vandana Shiva e Serge Latouche
Mercoledi 10 Ottobre 2012 alle 21:51 | 0 commenti
Cooperativa Unicomondo - La cooperativa Unicomondo di Vicenza presenta "Equi-libri", un nuovo ciclo di incontri e presentazioni di libri. Le prime due serate della rassegna saranno dedicate ai "guasti" della globalizzazione economico-finanziaria e alle "risorse" della decrescita. Giovedì 11 ottobre la discussione sarà aperta a partire dalla presentazione del libro di Vandana Shiva "Il bene comune della terra", dalle ore 20.45 nella bottega del mondo di Vicenza, in contrà Catena 21 (piazza delle Erbe).
Giovedì 25 ottobre sarà invece presentato "Il tempo della decrescita", di Serge Latouche e Didier Harpagès. Le serate saranno condotte da Silvana Pulcinella, ex-professoressa e volontaria della cooperativa Unicomondo.
La cooperativa Unicomondo opera sul territorio della provincia di Vicenza per la promozione dei principi e dei valori del commercio equo e solidale. Raggruppa 11 punti vendita (Botteghe del Mondo) ed è gestita da circa 300 soci volontari coordinati da 10 soci-lavoratori. La Cooperativa è impegnata sul territorio vicentino in interventi di sensibilizzazione e formazione sui temi legati al commercio equo e solidale, alla globalizzazione e, più in generale, all'economia di giustizia; promuove stili di vita sostenibili e un turismo responsabile, partecipa a campagne di sensibilizzazione e di pressione promosse a livello nazionale ed internazionale, nonché a numerosi coordinamenti e associazioni attive sul piano sociale e culturale.
Silvana Pulcinella, nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne presso l'Università La Sapienza, discutendo una tesi su - Il problema religioso nei film di Federico Fellini - per il corso di Storia della Comunicazione di massa. Docente di letteratura e storia fino all'a.s. 2010 ha tenuto incontri di formazione sulla Comunicazione con approcci specifici alla storia della comunicazione, alla comunicazione di massa, a quella non-verbale, alla pubblicità , al linguaggio dei media e dei nuovi media. Incontri di cultura geografica, di storia dei partiti politici e di storia del movimento femminile.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.