Quotidiano | Categorie: Libri

"Equi-libri", due incontri sull'altra economia: i libri di Vandana Shiva e Serge Latouche

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Ottobre 2012 alle 21:51 | 0 commenti

ArticleImage

Cooperativa Unicomondo - La cooperativa Unicomondo di Vicenza presenta "Equi-libri", un nuovo ciclo di incontri e presentazioni di libri. Le prime due serate della rassegna saranno dedicate ai "guasti" della globalizzazione economico-finanziaria e alle "risorse" della decrescita. Giovedì 11 ottobre la discussione sarà aperta a partire dalla presentazione del libro di Vandana Shiva "Il bene comune della terra", dalle ore 20.45 nella bottega del mondo di Vicenza, in contrà Catena 21 (piazza delle Erbe).

Giovedì 25 ottobre sarà invece presentato "Il tempo della decrescita", di Serge Latouche e Didier Harpagès. Le serate saranno condotte da Silvana Pulcinella, ex-professoressa e volontaria della cooperativa Unicomondo.

La cooperativa Unicomondo opera sul territorio della provincia di Vicenza per la promozione dei principi e dei valori del commercio equo e solidale. Raggruppa 11 punti vendita (Botteghe del Mondo) ed è gestita da circa 300 soci volontari coordinati da 10 soci-lavoratori. La Cooperativa è impegnata sul territorio vicentino in interventi di sensibilizzazione e formazione sui temi legati al commercio equo e solidale, alla globalizzazione e, più in generale, all'economia di giustizia; promuove stili di vita sostenibili e un turismo responsabile, partecipa a campagne di sensibilizzazione e di pressione promosse a livello nazionale ed internazionale, nonché a numerosi coordinamenti e associazioni attive sul piano sociale e culturale.
Silvana Pulcinella, nata a Roma, si è laureata in Lettere moderne presso l'Università La Sapienza, discutendo una tesi su - Il problema religioso nei film di Federico Fellini - per il corso di Storia della Comunicazione di massa. Docente di letteratura e storia fino all'a.s. 2010 ha tenuto incontri di formazione sulla Comunicazione con approcci specifici alla storia della comunicazione, alla comunicazione di massa, a quella non-verbale, alla pubblicità, al linguaggio dei media e dei nuovi media. Incontri di cultura geografica, di storia dei partiti politici e di storia del movimento femminile.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network