Al teatro Astra arriva Cenerentola, ma danzando a ritmo di swing
Mercoledi 13 Febbraio 2013 alle 12:32 | 0 commenti
Teatro Astra - "Al tempo della nostra storia, Cenerentola viveva, orfana, confinata a far la serva in casa propria per la sua nuova mamma matrigna e per le sue goffe sorelle. Al tempo della nostra storia c'era anche un principe, timido e impacciato, che non era mai uscito dal regno e per farlo accasare ai regnanti non era restato che organizzargli una festa, un ballo, anzi due, forse tre. Al tempo della nostra storia tutto era praticamente come oggi".
Arriva al Teatro Astra di Vicenza questa nuova "CENERENTOLA": in programma per domenica 17 febbraio (due repliche, alle 15 e alle 17), lo spettacolo costituisce il nuovo appuntamento di FAMIGLIE A TEATRO 2012-2013.
"CENERENTOLA" nasce dall'incontro del gruppo teatrale Factory compagnia transadriatica con la compagnia di danza Elektra, insieme per un lavoro che esplora i due diversi linguaggi espressivi, all'insegna della comicità e del coinvolgimento al ritmo di swing. Protagonisti in scena sono Mariliana Bergamo, Antonio Miccoli, Francesca Nuzzo, Serena Rollo e Fabio Tinella.
Nella drammaturgia di Tonio De Nitto, che dirige lo spettacolo, si ritrovano invidie e gelosie all'interno del nucleo familiare, ma anche un mondo che presto può rivelarsi diverso da com'è o da come dovrebbe essere: "Un mondo dove madri spregiudicate sono disposte a tutto pur di arraffare tutto quello che si può e che non si può ottenere, manipolando le figlie come marionette per raggiungere i propri fini - commenta l'autore -. Un mondo di figlie ammaestrate, viziate e sorde nel comprendere e accettare l'altro: non l'altro lontano, quello che non si conosce, ma l'altro in casa propria, la sorella(stra) più piccola, senza cipolle ai piedi, leggera e morbida come una piuma".
"CENERENTOLA" è dunque la storia di un incontro, di un riscatto. Un ritrovarsi che, come spiega la coreografa dello spettacolo, Annamaria De Filippi, svela come possa essere possibile capirsi "anche con una lingua, quella della danza, che è fatta di parole che per essere dette non hanno bisogno della voce".
Lo spettacolo è adatto ai bambini a partire dai 3 anni d'età .
Prima e dopo gli spettacoli sarà attivo il punto di ristoro Equobar, con i suoi prodotti di caffetteria, pasticceria e snack equosolidali, biologici e a km zero.
Attivi come sempre i due parcheggi gratuiti: per la replica delle 15 presso il Circolo Tennis (accesso da Contrà della Piarda - dopo Contrà Barche a sinistra), per quelle delle 17 nel parcheggio della Provincia di fronte al Teatro. I parcheggi hanno una capienza limitata: si consiglia di arrivare un'ora prima dell'inizio di ogni replica per assicurarsi il posto.
I biglietti (intero 6,50 euro, ridotto carta 60 ed enti convenzionati 5 euro, ridotto bambini 4 euro, diritto di prevendita 0,50 euro) sono in vendita negli uffici del Teatro Astra con orario 9.30-13 e 15-18. Sempre valida la promozione "Porta il nonno a teatro": un nonno e due nipoti entrano a teatro con 10 euro. Il giorno di spettacolo il botteghino apre alle ore 14.
FAMIGLIE A TEATRO 2012-2013 è un progetto realizzato da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione per l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza con il contributo di Banca Popolare di Vicenza e Askoll e il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e di Arteven.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.