Mini sondaggio al gazebo Psi per le primarie: Nichi Vendola c'è. Anche a Vicenza
Domenica 18 Novembre 2012 alle 23:44 | 0 commenti
Luca Fantò, segretario provinciale del Psi di Vicenza, Giuseppe Mattiello, segretario cittadino, e altri militanti del partito oggi hanno svolto attività presso i gazebo (nella foto del pomeriggio odierno quello di Piazza dei Signori), per la registrazione degli elettori alle primarie del 25 novembre. Nella piazza popolata dai turisti che sono in città per visitare la mostra dirimpettaia nella Basilica Palaldiana non sfigura la coda di chi si tassa, il minimo è di due euro a persona, per poter scegliere il "suo" candidato nel centrosinistra.
Ma tra le tante donne e i molti adulti non abbiamo visto giovani, almeno durante la nostra permanenza davanti al gazebo dei socialisti, impegnati, tra l'altro, a sostenere ufficialmente Pierluigi Bersani anche se oggi le firme erano raccolte in nome di tutti.
L'altra nota caratterizzante di quel gazebo in quella fascia oraria erano le frasi scambiate con chi firmava il manifesto del centro sinistra per l'Italia Bene Comune e, per lo più, di questo, mitigato, tipo: «Siamo qui perchè ancora crediamo nella democrazia rappresentativa, anche se tutti meriterebbero di andare a casa. Quelli che hanno governato negli ultimi anni e chi ha fatto finta di non vedere quello che facevano».
Tutti renziani allora? «Per carità abbiamo già avuto Berlusconi, non ci serve la sua imitazione!».
Pro Bersani, quindi? Anche qui una sorpresa perchè molti di quelli presenti nell'arco di meno di un'ora hanno dichiarato di volere «Nichi Vendola e Bersani, quest'ultimo, però solo se andrà al ballottaggio contro Renzi».
Era un mini sondaggio, per carità , senza alcun valore statistico se non quello del campione totalmente casuale.
Anche perchè i sondaggi questa volta potrebbero essere clamorosamente smentiti.
Dalla rabbia montante per Monti e per chi fa capire di appoggiarlo o anche solo tollerarlo.
La Lega lo sa, il centrodestra ectoplasmico del Pdl tratta (tra un sì e un no col classico piede in due staffe per salvare il leader padrone dalla bancarotta aziendale e politica oltre che giudiziaria), ma nel centro sinistra il frequentatore di Arcore Matteo Renzi traballa mentre Pier Luigi Bersani è imprigionato tra responsabilità istituzionale, palude democristiana e voglia di battere i pugni da buon ex Pci emiliano.
Nichi Vendola, invece, che lo ha capito e detto da tempo, non a caso oggi si è pronosticato vincente a Mezzora di Lucia Annunziata. Per giunta credendoci. Come il nostro mini campione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.